Grazie ai social possiamo sapere cosa accade dall’altra parte del mondo in tempo reale. Di recente è diventato virale sul web un video che mostra una vera e propria pioggia di vermi che cadevano dal cielo. Siamo nella provincia di Liaoning, in Cina. In molti hanno cercato di studiare lo strano fenomeno e adesso si è trovata una spiegazione a quello che è accaduto.
Su Twitter sono diversi i video che circolano su un incredibile fenomeno successo in Cina qualche giorno fa: diverse persone hanno condiviso le immagini di una pioggia di vermi. Quelli che sembravano lombrichi sono stati visti cadere dappertutto.
Le auto erano ricoperte e le persone che camminavano per strada si riparavano con gli ombrelli aperti. Una scena del genere non era stata mai vista prima. In tanti hanno cercato una spiegazione a quello che è successo e sono state avanzate diverse ipotesi.
La spiegazione alla pioggia di vermi
Secondo la rivista scientifica Mother Nature Network la motivazione più accreditata è quella in base alla quale afferma che gli animali siano stati trasportati da forti venti e caduti in tutta la città. Un episodio di questa portata può verificarsi esclusivamente quando i vermi vengono catturati in un vortice nel momento in cui si scatena una tempesta.
C’è chi ha pensato che in realtà non erano veramente vermi ma fiori di pioppo, germogli e semi che assomigliano proprio agli animali caduti dal cielo.
Su Twitter una miriade di commenti sono stati lasciati sotto i video della pioggia di vermi. La teoria più comune è proprio quella secondo la quale non si tratta in realtà di animali ma di fiori di pioppo che crescono sugli alberi e sono riconoscibili per la loro forma cilindrica e allungata. Sbocciano proprio nel periodo tra febbraio e marzo.
Fatto sta che tanto è bastato affinché diventassero virali i video su Twitter e scatenassero il panico tra gli abitanti della provincia cinese.
Guarda il video della pioggia di “vermi”
這天上下的都是什麼東西? pic.twitter.com/f7L2TXT2l5
— 0 (@lammichaeltw) March 1, 2023
Leggi anche: Strano fenomeno meteorologico viene ripreso dallo spazio sulle coste cilene