Cose Molto Strane

Cagnolino vede il suo umano dormire sul pavimento e corre a portargli la sua morbida cuccia

Un concetto che può riassumere tutta questa storia potrebbe essere che i cani riescono a essere davvero migliori di noi umani. In questa testimonianza un uomo decide di testare la reazione del proprio compagno a quattro zampe. Anzi, ha voluto controllare l’attaccamento sentimentale del proprio cagnolino in un modo abbastanza strano.

L’esperimento “canino” che ha deciso di documentare su Tik Tok è semplicemente provare a stare nella stanza con il proprio cagnolino ma in due situazioni di comodità totalmente diverse. Uno con la sua morbida e protettiva cuccia; l’altro su un cartone usato come tappetino piatto e spartano. Quello sul cartone è l’uomo, quello comodo è il cagnolino.

Non appena il padrone ha simulato di avere problemi, sdraiato su quel cartone, il cane ha subito reagito preoccupandosi. Totalmente in allarme per il suo umano, il cane ha preso la sua cuccia morbida e l’ha portata al padrone. 

Il cane sembrava incredulo e sembrava non sapere cosa fare per risolvere quel malessere. Ma l’azione naturale è stata quella di porgere al padrone un appoggio morbido come la cuccia, un oggetto utile alla protezione, molto più efficace di un cartone appoggiato per terra.

L’esperimento mostra che per i cani il centro dell’universo sono i loro proprietari, e che per loro sono capaci di ogni cosa, se esiste un’opportunità di supportarli. 

“Resta con qualcuno che ti ama come il tuo cane” si dice di solito. Oltre le conoscenze consolidate sulla fedeltà e la vicinanza dei cani, chi di noi non ha mai provato a testarli? Sicuramente ci sarà capitato di fingerci morti con i nostri animali domestici per scoprire le reazioni e i comportamenti di curiosità o allarme.

Dalle immagini si può notare come il cagnolino si sia alzato dal suo letto imbottito e l’abbia afferrata con il muso. Si reca successivamente dal suo padrone e gli mostra il letto, come a volerlo condividere.

L’unica cosa che voleva questo bellissimo cane era dare un supporto concreto a un compagno apparentemente sofferente e scoperto. Far riposare comodamente, e non sul pavimento, il suo padrone non è certo un aiuto da poco.