Il processo di smaltimento dei rifiuti rappresenta, senz’altro, uno degli elementi fondanti per una società attenta e dedita all’ambiente. Altrettanto importante è, d’altra parte, prestare particolare attenzione a ciò che si provvede a smaltire. È il caso, ad esempio, della protagonista di questa storia che si è ritrovata, suo malgrado, a dover rimediare ad un grosso, grossissimo errore. La donna, brasiliana, ha infatti involontariamente buttato la busta della spazzatura contenente i risparmi di tutta una vita.
Per una pura e semplice disattenzione, la signora ha consegnato al netturbino di turno non solo la busta colma di normali rifiuti, ma anche la busta con al suo interno tutti risparmi accumulati da anni. Possiamo solo immaginare la disperazione provata dalla signora nel momento in cui ha realizzato il grave errore commesso!
La donna si è recata, quindi, di primo mattino presso la cooperativa di riciclaggio Dois Irmãos della Valle del Río de los Sinos, in Brasile, per denunciare la perdita di denaro, pari ad una somma di $ 18.743,76.
Un addetto ai lavori riferisce:
Era molto nervosa, aveva un aspetto terribile, sull’orlo delle lacrime. Abbiamo cercato di calmarla, promettendole di aiutarla, ma eravamo allo stesso tempo consapevoli delle basse possibilità di ritrovare ciò che aveva perso nella spazzatura.
La ricerca del denaro è durata ben tre giorni. Durante questo lasso di tempo, i lavoratori della cooperativa hanno collaborato tutti insieme nel rovistare tra le montagne di rifiuti, alla ricerca della tanta agognata busta perduta. Miracolosamente, mercoledì 27 aprile, i netturbini hanno ritrovato il tesoro scomparso.
Su un totale di circa $ 18.500, hanno recuperato una cifra di $ 16.300. Il principale artefice del ritrovamento è stato l’addetto Alessandro Pooter. Gli è stato chiesto se avesse mai solo ipotizzato di trattenere parte dei soldi:
Anche se quei soldi mi avrebbero aiutato, appena li ho trovati, sapendo che non erano miei e che avevano già un proprietario, sapevo che non mi sarei sentito capace di appropriarmene.
Così, senza esitare, il netturbino ha provveduto immediatamente a restituire l’intera somma di denaro, fortunatamente ritrovata.