Questa storia sembra un vero e proprio film e, in realtà, lo sta per diventare. Riguarda due sorelle di nome Caterina e Melissa che, a pochi minuti dalla nascita, sono state scambiate nella culla. Così, per tre anni, sono vissute con una famiglia non biologica.
Il tutto è accaduto nel 1998 all’ospedale di Mazara del Vallo. Due mamme erano molto vicine: Marinella e Gisella. Partoriscono a pochi minuti di distanza e le bambine, per errore, vengono scambiate. Così, ognuno ha portato a casa con se la bambina sbagliata.
Le donne hanno allattato le bambine per tre anni pensando che fossero le loro figlie. Solo un giorno, una maestra all’uscita da scuola, vedendo la somiglianza tra Marinella e Caterina le ha affidato la figlia dell’altra mamma, pensando fosse sua.
Inizialmente, come è normale, Marinella afferma che la bambina non è la figlia. Ma quella strana somiglianza le fa crescere un dubbio. Le due donne, molto amiche, iniziano ad avere qualche sospetto. Così iniziano a sottoporre le bambine ai dei test del DNA.
I risultati sono inequivocabili: le bambine sono state scambiate dalla nascita. Così la famiglia inizia un processo attraverso avvocati, psicologi e giudici per cercare di risolvere questo grave problema. Dopo tre anni, era difficile allontanarsi dalle proprie bambine.
Allora la famiglia prende una decisione: allargare la famiglia. Le due famiglie, di comune accordo, decidono di stringere i propri rapporti festeggiando compleanni, matrimoni e eventi importanti insieme. Proprio come se appartenessero a una sola famiglia.
Così le bambine crescono con due mamme, due papà e otto nonni. E, soprattutto, come sorelle. Non solo: Marinella aveva altre due figlie che hanno accolto bene questa situazione e la nuova sorella.
La storia è così particolare da attirare l’attenzione dei media. Diventa così una fiction e poi un libro dal nome ”Sorelle per sempre” scritto da Mauro Caporiccio. La fiction vede come attrice Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli.
Leggi anche: Due donne che lavorano insieme da anni scoprono per caso di essere sorelle