Ci sono fasi della propria vita in cui si avverte impellente il bisogno di darle una svolta decisiva. Dopo anni di quotidiani impegni familiari e lavorativi, alle prese con tutte le problematiche ad essi connessi, arriva il momento in cui il desiderio prevalente riguarda la cura di se stessi. Una cura, più che fisica, strettamente connessa alla nostra più intima sfera emotiva. Ne sa qualcosa la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una nonna spagnola di 84 anni che nel viaggio ha trovato la sua personale risposta alla ricerca di serenità. Scopriamola insieme.
Lei si chiama Cándida García, una donna originaria della Spagna e laureata alla Facoltà di Giurisprudenza. Verso i 65 anni d’età, Cándida assume un’importante decisione che le cambierà radicalmente la vita. Pensa infatti sia giunto il momento per lei di potersi concedere il lusso di infilarsi uno zaino in spalla ed andare a vedere il mondo. Ed è esattamente ciò che fa.
“Le difficoltà e le paure non esistono più nella mia mente o nella mia vita”.
Questa nonna davvero speciale è rimbalzata agli onori della popolarità social per essere diventata una fonte di grande ispirazione per tanti altri appassionati viaggiatori come lei. Cándida, alla considerevole età di 84 anni, compie in media 6 viaggi all’anno. La loro durata può variare fra i 15 e i 30 giorni. La nonna non si fa problemi a soggiornare in ostelli ed è affettuosamente conosciuta con l’appellativo “la granny backpacker” (nonna zaino in spalla) dagli altri viaggiatori.
Tutto è iniziato quando, compiuti i 65 anni e dismessi i panni di dipendente presso uno studio legale, Cándida ha iniziato a mettere in atto il suo grande sogno di viaggiare per il mondo. La sua prima lunga esperienza da viaggiatrice è durata ben 9 mesi. Un’esperienza davvero molto intensa. Talmente intensa da farle arrivare a capire, con assoluta certezza, che da qual momento in poi il suo destino sarebbe stato proprio quello di girare per il mondo.
“Non c’è età per viaggiare“. Con questo semplice messaggio, Cándida fornisce a noi tutti un insegnamento prezioso: la vita è breve, occorre quindi godersela il più possibile senza rimpianti.