Ormai è un dato di fatto che sempre più persone decidano di non avere figli. È dal 2007 infatti che il tasso di natalità continua a scendere ogni anno. In questo articolo cercheremo di capire i motivi che spingono tanti a scegliere la vita senza figli riportando le opinioni di un gruppo di persone online.
L’angolo Childfree di Reddit che conta ben 1,4 milioni di membri, sembra essere il luogo adatto per comprendere il punto di vista di molti, giovani e non, su questa importante scelta di vita. Le motivazioni sono differenti ma una cosa è certa: oggi gran parte dei giovani sceglie di concentrarsi sulla propria libertà, sul proprio tempo e sulle proprie opportunità.
Leggi anche: Una giovane influencer viene criticata per la sua scelta di non volere dei figli
Perché alcune persone non vogliono avere figli?
Amy Blackstone, professoressa di sociologia all’Università del Maine, nel suo libro “Childless by Choice: il movimento che ridefinisce la famiglia e crea una nuova era di indipendenza“, afferma che sicuramente si tratta di una scelta di vita che sta diventando sempre più popolare tra i millenial. Ma questo ci spinge anche a domandarci: i giovani d’oggi stanno rinunciando del tutto o solamente ritardando il momento della genitorialità?
Come dicevamo le opinioni sono differenti. Alcuni prediligono il proprio futuro e preferiscono dedicarsi alla carriera e agli studi, alcuni scelgono di non procreare perché non hanno una situazione economica stabile. Altri ancora sostengono che per essere una famiglia non ci sia per forza bisogno di mettere al mondo un figlio.
Leggi anche: Mamma dorme nel salotto per rispettare la privacy della sua figlia 18enne
Alcune donne scelgono di non avere figli anche semplicemente per una questione estetica affermando di non voler essere considerate delle “incubatrici” viventi mentre altri preferiscono dedicarsi interamente al proprio animale domestico.
Insomma le motivazioni sembrano essere differenti, ma la verità è che anche se fin da piccoli ci viene insegnato che diventare genitori sia lo scopo dell’età adulta, sempre più giovani considerano la vita senza figli un’opzione tutt’altro che remota.