Tra le aspirazioni di moltissime persone, nella vita, c’è sicuramente quella di avere una casa grande e spaziosa, che soddisfi tutte le caratteristiche che preferiamo. Una casa grande ci fa stare bene perché possiamo farci più cose, possiamo organizzare più eventi e possiamo pensare cose diverse nello stesso spazio arredato. Insomma, tutti sogniamo di avere una villa, certamente molto comoda, magari con piscina e un giardino romantico e silenzioso.
Ha fatto scalpore la notizia della vendita di questa villa nel New Jersey, negli Stati Uniti, e moltissimi utenti sul web sono rimasti a dir poco sconvolti. Il perché? Il prezzo è così basso che senza troppi sforzi chiunque potrebbe acquisire questa proprietà. Anche un bambino. Avete capito bene. D’altronde si tratta di un prezzo di vendita di appena 10 dollari.
È in vendita a questo prezzo ridicolo che suona molto come una cifra simbolica. Ovviamente, l’abitazione vale ben più di un milione di dollari, ma si può comprare per quella modica cifra che equivale a 8,5 euro. Tutto merito di una speciale clausola.
La dimora a Montclair, nel New Jersey, è una costruzione risalente al 1906, si sviluppa su due piani e su più di 370 metri quadrati distribuiti in sei comode camere da letto e tre bagni. Insomma, è davvero una casa da sogno. Enorme per la maggior parte delle famiglie.
Di che clausola parliamo dunque? La condizione decisamente restrittiva affinché la vendita dell’immobile vada in porto è che chi lo acquista deve “spostare la casa” in altro luogo senza danneggiare in nessun modo la struttura. Ovviamente, le spese devono essere a carico dell’acquirente. Una clausola niente male.
Il proprietario di questa lussuosa villa ha venduto il terreno di circa 4mila mq ad un’agenzia immobiliare, nella quale c’è in programma di costruire otto abitazioni. La ditta che deve portare a termine il lavoro pensava di agire senza alcun problema, ma proprio la villa è diventata un gran bell’ostacolo al piano per le otto abitazioni.
Si dovrebbe demolire la lussuosa dimora, ma il Comune ha verificato il valore storico dell’immobile e tutto si è dovuto fermare. È diventato impossibile adottare il provvedimento di demolizione. Sembra che abbia un valore storico troppo grande per demolirla, e per questo la villa è in vendita a un prezzo decisamente simbolico.
L’acquirente, quindi, paga sì 10 dollari, ma acquisisce un impegno che non è proprio alla portata di tutti. L’agenzia immobiliare potrà collaborare per una cifra massima di 10mila dollari per riparare a questo “piccolo” inconveniente. Era troppo bello per essere vero. Infatti, non è una villa come le altre ma una villa “da viaggio”.