Le festività natalizie sono solitamente contraddistinte, fra le varie cose, anche dall’utilizzo dei tipici addobbi colorati che invadono case, negozi e strade cittadine. Durante quest’incantevole periodo dell’anno, vi è una pianta in particolare che inizia ad apparire in molti luoghi: la stella di Natale. Essa è una meravigliosa pianta dalla rossa colorazione in grado di donare a qualsiasi ambiente un caldo tocco natalizio. Una delle particolarità della stella di Natale consiste nella sua scarsa longevità. Trascorrono, infatti, giusto pochi mesi prima che questa pianta perda tutti i suoi fiori e termini la sua vita. Ecco perché la storia che vede protagonista un vedovo ha destato lo stupore di molti. La sua stella di Natale, infatti, è ancora viva dopo quasi 20 anni. Approfondiamo insieme e nel dettaglio la vicenda.
Frankie Allison, residente ad Halifax, in Canada, è rimasto vedovo 19 anni fa. Durante le ultime festività natalizie condivise con la moglie Maxine, la donna vinse come premio ad una trasmissione radiofonica una stella di Natale. Purtroppo, appena tre giorni dopo quella vincita la signora morì a causa di un infarto. Afflitto da quella gravissima perdita, Frankie stava per gettare via quella piantina quando si accorse che, inaspettatamente, stava crescendo. E continuò a farlo ancora e sempre di più, giorno dopo giorno.
Oggi, quella stella di Natale è, incredibilmente, ancora in vita ed ha raggiunto dimensioni davvero ragguardevoli. A tal punto che Frankie, durante le feste natalizie, è solito decorarla con le lucine colorate al posto dell’albero di Natale. Il fatto che la pianta sia riuscita a sopravvivere per tutto questo tempo e che sia cresciuta così tanto, conferisce all’evento un’aurea quasi miracolosa. L’uomo è infatti intimamente convinto che sia lo spirito stesso della moglie a consentire alla stella di Natale di vivere e crescere ancora.
Seppur sia vero che queste piantine se ben curate, pur non vivendo molto a lungo, possano crescere notevolmente, è bello poter condividere il pensiero speranzoso di Frankie per cui sia proprio l’essenza della moglie a tenere in vita la pianta. Grazie ad essa, l’uomo avverte la presenza e la vicinanza della sua amata.