A molti piace andare a caccia di tesori, basta comprare un economico metaldetector ed incamminarsi per fare nuove avventure. E proprio così un appassionato di oro, incamminatosi in una nuova zona, ha trovato una grossa pietra, scoprendo poi che non si trattava di una comune roccia ma bensì di oro.
Un uomo australiano in pensione da poco, ha cercato di riempire le sue giornate con le tante passioni che ha. Una di questa è fare lunghe camminate in cave, torrenti e vecchi giacimenti abbandonati per cercare qualcosa di interessante in compagnia del suo metal detector acquistato ad un prezzo economico in un negozietto in città.
Per lui era una passione cercare cose di valore ma non aveva grosse aspettative . Una mattina decise di andare in una nuova zona che si trova tra Ballarat , e Bendigo e St Arnaud ,considerata da sempre una miniera d‘oro. Una volta arrivato nel posto era molto emozionato nel vedere questo spazio immenso.
Mentre camminava il suo attrezzo iniziò ad emettere un suono sempre più acuto e proprio vicino ad un torrente c’era una pietra di circa quattro chilogrammi e mezzo .L’uomo non credeva ai suoi occhi perchè alla vista, quel pezzo di roccia sembrava davvero interessante: era ricoperto di oro. Allora la mise nel suo zainetto e si incamminò verso la via del ritorno.
Ora c’era una cosa importante da fare: doveva farla valutare. Prese una parte del masso e lo portò in un negozio specializzato a Geelong a sud di Melburne dove c’era un esperto di oro di nome Darren Kamp. Appena l’uomo la vide gli disse che la pepita conteneva 2,6 kg di oro, senza contare il fatto che una parte l’aveva lasciata a casa.
Chi avrebbe mai immaginato che con un economico metal detector avrebbe trovato una pietra ricoperta di oro dal valore di 150 mila euro? Il negoziante si è complimentato con l’uomo, che ha preferito mantenere l’anonimato, dicendogli che in 40anni non aveva mai visto una pepita così grande.