C’è davvero chi considera il tempo come il più prezioso fra i doni esistenti, tanto da sfruttarlo con proficuo ed interesse costanti. Un dono da onorare e non sprecare mai, qualsiasi sia l’età. Per alcuni, infatti, essa non è altro che un mero dato numerico entro il quale non si allineano obbligatoriamente mente e spirito. Ne sa qualcosa il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un uomo che, alla veneranda età di 104 anni, ha compiuto un’impresa degna di ammirazione, riuscendo a completare la sua tesi di dottorato, rappresentando in tal modo un’importante fonte di ispirazione per tanti altri, coetanei e non. Scopriamola insieme.
Lui è Lucio Chiquito Caicedo, un ingegnere civile di origini colombiane di ben 104 anni. L’uomo è riuscito, non solo a completare ed inviare la sua tesi di dottorato all’Università di Manchester per la revisione, ma ha risolto anche un antico enigma. Un enigma risalente a 200 anni fa che per anni ha costituito un mistero irrisolto per tanti suoi colleghi studiosi.
Lucio ha investito quasi 30 anni nella ricerca e nello studio di una specifica formula matematica, esplicitata nella sua tesi con la quale aspirava a concludere definitivamente il suo dottorato. Egli afferma di aver individuato l’esatta formula matematica che consente di calcolare la portata ottimale di un fiume per produrre energia idroelettrica. Altri specialisti hanno tentato nel corso del tempo di risolvere tale enigma, senza però mai riuscirvi.
Lo sviluppo della sua tesi ha determinato la risoluzione del quesito idraulico: “La quantità massima di acqua che si può estrarre economicamente da un fiume per l’energia o per altro“.
Lo studio e la carriera di Lucio Chiquito Caicedo
Lucio, nato il 22 maggio 1916, è originario della città di Cali, in Colombia. L’uomo ha conseguito la sua laurea presso la School of Mines dell’Università Nazionale della Colombia. Nel 1943, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale che flagellava l’Europa, si trasferì nel Regno Unito per studiare per un master presso l‘Institute of Science and Technology della Victoria University di Manchester, dove si laureò come ingegnere civile. Dopo aver fatto parte, nel 1978, della Scuola di Ingegneria di Antioquia, Caicedo ha fondato due società e si è distinto in particolar modo per l’impegno profuso nella lotta per la parità di genere. Una vita contraddistinta, senza dubbio, da un perfetto connubio tra intelligenza, studio e generosità.
Lo studioso ha raccontato, attraverso alcune sue dichiarazioni ai media locali, la sua grande voglia di studiare e il suo profondo amore per la vita:
Occorre approfittare del tempo perché il tempo che passa non torna. Se prima era difficile, ora è più facile grazie alla tecnologia e a varie opportunità. Quindi rivolgo i miei migliori auguri a chi vuole intraprendere un impegnativo percorso di studio.