Cose Molto Strane
Orso tibetano

Orso tibetano salvato da un allevamento intensivo

L’orso di questa storia si chiama Tuffy ed è stato salvato da un allevamento intensivo, comunemente chiamato ”Fattoria di bile d’orso”. La sua è una razza particolare in via di estinzione: è un Orso Tibetano.

Orso tibetano

Questi allevamenti intensivi tengono i loro animali in pessime condizioni portandoli spesso alla morte. Così prendono quotidianamente la bile: ogni giorno effettuano prelievi con cateteri di ferro.

La bile è uno degli elementi più usati nella medicina cinese. In passato la estraevano dagli orsi già morti ma venne poi emesso il divieto di caccia per gli orsi tibetani. Così venne adottato questo metodo, più produttivo, di prendere la bile dagli orsi in vita. Un orso vive circa 20 anni e produce molta più bile nel corso della sua vita che dopo morto.

Questi allevamenti sono luoghi in cui questi animali subiscono violenze e non sono in condizioni di vita sane. Passano la loro vita rinchiusi nelle gabbie e spesso muoiono per infezioni, malnutrizione o mancanza di cure mediche.

Orso tibetano

Probabilmente Tuffy sarebbe morto se non fosse stato salvato. Quando lo hanno salvato riportava gravi danni al fegato che gli è stato poi asportato. Ora si trova al santuario degli animali in Vietnam ed è sano e salvo.

Oltre ai problemi al fegato, l’orso aveva problemi anche alle zampe, rovinate, e ai denti che erano fratturati. I veterinari di questo centro si sono presi cura di lui e Tuffy è riuscito a salvarsi nonostante sia ancora in via di ripresa.

L’orso ha visto nuovamente l’acqua dopo 7 anni passati in una gabbia senza acqua e cibo. Così, adesso, passa le sue giornate a sguazzare nella piscina e sembra l’orso più felice della terra. Una persona del personale ha deciso di pubblicare il video di Tuffy che ha avuto subito un grandissimo successo.

Purtroppo, come Tuffy, ci sono moltissimi orsi tibetani rinchiusi in questi allevamenti intensivi. Sono 10.000 gli Orsi negli allevamenti di bile in Cina e 18.000 in Vietnam. Per fortuna, da quando sono stati aperti due Santuari, uno in Cina e uno in Vietnam, ne sono stati salvati 600.

Leggi anche: Cucciolo di orso batte il cinque ad un autista bloccato nel traffico