Sappiamo tutti quanto sia preziosa l’ape regina per un’intera colonia di api, per tutto l’alveare si tratta dell’individuo da mantenere in ottima salute. La regina garantisce di fatto la sopravvivenza della colonia poiché è l’esemplare fertile.
Insomma, il suo nome non è frutto di un’esagerazione ma è proprio il riconoscimento della sua grande importanza. E le api, come poche creature sul nostro Pianeta, hanno una complessa serie di relazioni e compiti che organizzano ogni loro comunità.
Una storia in particolare dimostra quanto le api operaie tengano alla propria regina e quanto rispetto le riservino. In questo episodio, la “vittima” è un’anziana donna di nome Carol Howart. Stava guidando la sua Mitsubishi per le strade del Galles, e si è dovuta fermare a un negozio per fare degli acquisti.
Il ritorno alla vettura per rientrare verso casa l’ha a dir poco sorpresa. Quello che ha trovato è stato un “tappeto” di api sopra la sua automobile. Di seguito il video che documenta quanto accaduto.
Ovviamente, non sapendo come comportarsi, non conoscendo eventuali pericoli, ha chiesto aiuto. Non voleva uccidere le api, data la loro importanza nota a tutti. Non voleva avvicinarsi con nessuna sostanza che l’avrebbe messa a rischio in prima persona.
Ad intervenire per primo, è stato un uomo, Tom Moses, il quale ha subito chiamato un gruppo di apicoltori che sicuramente avrebbe avuto la soluzione per liberare l’auto della signora e salvare le api. O salvare la signora da un’aggressione difensiva in massa.
Non si era mai vista una cosa del genere, e persino gli apicoltori erano sconvolti dal comportamento delle api, decisamente accanite nel voler incollarsi alla vettura.
Carol ha deciso di mettere in moto la vettura e provare a muoversi affinché si sbloccasse in qualche modo la situazione. La preoccupazione per il fenomeno si è fatta ben più grande quando anche il giorno dopo le api avevano continuato a seguire il mezzo senza tregua.Carol, a questo punto ha provato a richiamare gli apicoltori.
L’ossessione di quel plotone di api per la sua autovettura era data dal fatto che quell’auto non aveva nulla di speciale, ma ospitava al suo interno qualcuno di davvero importante. L’ape regina si trovava dentro il mezzo, intrappolata. Gli esperti hanno quindi agito rapidamente per liberare l’ape regina, affinché tornasse dalle sue api operaie.
Le api, a quel punto, si sono lentamente trasferite tutte quante insieme alla regina che si trovava in un apposito contenitore posizionato dagli apicoltori. Solamente così la donna ha potuto liberarsi di questa vera e propria ossessione che non l’avrebbe abbandonata sicuramente in breve tempo. A dimostrazione di come le api seguano la propria regina e la pretendano a qualunque costo.