Certi sogni sono coì intensi e radicati in noi che neanche lo scorrere del tempo riesce a scalfirli. Desideri coltivati sin dalla tenera età che, però, non tutti hanno la fortuna o la possibilità quanto meno di provare a rincorrerli. La vita, infatti, può mettere di fronte a scelte difficili, ingiuste, ma al tempo stesso inevitabili. Scelte che purtroppo costringono a riporre l’agognato sogno nel fantomatico cassetto e ad affrontare la dura realtà. Proprio come è accaduto, ad esempio, alla protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di una donna, oggi 97enne, che nonostante gli anni trascorsi, è riuscita a realizzare l’ambito desiderio di conseguire il suo diploma di scuola superiore. Approfondiamo nel dettaglio questa dolcissima vicenda.
Margaret Thome Bekema è una donna di 97 anni che non era riuscita in gioventù a raggiungere il conseguimento del diploma presso la scuola che all’epoca frequentava, ovvero la Grand Rapids Catholic High School. L’anno del conseguimento del titolo sarebbe dovuto essere il 1936, ma la donna dovette ritirarsi quattro anni prima per gravi problemi familiari. La madre, infatti, era malata di cancro e a Margaret toccò l’importante ed impegnativo compito di prendersi cura della sua famiglia.
Ciò nonostante, anche a distanza di moltissimi anni, la donna è riuscita alla fine ad esaudire il suo grande sogno. Grazie all’aiuto di un suo parente, infatti, Margaret ha conseguito il titolo di diploma ad honorem presso la Grand Rapids Catholic High School. Quando ha indossato il tipico cappello dei diplomati e ha ricevuto in consegna l’agognato titolo, la signora non è riuscita a contenere la travolgente emozione. Si è infatti lasciata andare ad un bel pianto di gioia.
Queste le sue parole di ringraziamento:
Vi ringrazio dal profondo del mio cuore. Ho dovuto lasciare la scuola per occuparmi della mia famiglia. È stato molto difficile, non avete idea quanto. Amavo il liceo e avevo molti amici.
Il dirigente dell’istituto scolastico, Greg Deja, ha così commentato:
La signora Margaret ha condotto una vita di servizio e sacrificio. È stata fonte di ispirazione e di incoraggiamento per la nostra comunità, in quanto le sue scelte costituiscono l’emblema dei valori fondamentali che tentiamo di insegnare ai nostri studenti.
A rendere il tutto ancora più commovente e simbolico, è stata l’indicazione apposta sul diploma della data di consegna. Hanno indicato, ovvero, l’anno in cui Margaret avrebbe dovuto effettivamente diplomarsi, ovvero il 1936. La donna, infine, ha anche ricevuto in omaggio l’emblema dell’istituto, come atto di sentito riconoscimento per quanto compiuto a favore della comunità nel corso della sua vita.