Non appena Amanda e Dylan hanno sentito parlare di un cane scomparso per mesi si sono adoperati da subito nella ricerca. Orsetto (Baby Bear), questo è il nome dell’amico a quattro zampe che è sparito dai radar, si trovava da solo in un parco. Si trattava di un cane abbandonato.
Per fortuna – e questa è la buona notizia – il cane è stato trovato dopo poche ricerche. I problemi sono arrivati quando hanno provato a convincerlo per poterlo recuperare definitivamente. Con del cibo, i due “salvatori”, non sono riusciti ad attirare Orsetto.
A quel punto, Amanda, ha adottato una tecnica decisamente particolare per riuscire a mettere alla prova la reazione di Orsetto. Decise di fingersi ferita agli occhi del cane. La donna, quindi, stette sdraiata a pochi passi dal cane attendendo una qualche reazione che potesse avvicinarli e quindi farli andare via tutti insieme.
Amanda, ancora sdraiata a terra, ha iniziato a piagnucolare e fare altri versi che potessero “comunicare” a Orsetto che servisse un suo intervento. In poche parole, Amanda, da salvatrice voleva capovolgere la situazione in “soccorsa”.
Gli sbadigli, inoltre, contengono per i cani un messaggio calmante e rassicurante. Così facendo, la fiducia del cane è accresciuta tanto da riuscire a farsi osservare da Amanda. Orsetto, una volta raggiunto dai soccorritori, è stato descritto come molto magro, ridotto pelle ed ossa. Alla fine si è riusciti a mettere il guinzaglio intorno al collo di Orsetto e portarlo davvero via da lì per occuparsi di lui e aiutarlo.
La prima tappa fu, ovviamente, il veterinario. Orsetto si mostrò molto socievole e la sua attitudine dimostrò che, in precedenza, aveva avuto una casa. D’altronde sembrava abituato al contatto con le persone e questo era l’indizio principale che faceva ipotizzare un brutale abbandono. Dalle comodità di una casa al deperimento totale e alla solitudine.
“Siamo felici di annunciare che Orsetto sta ricevendo le cure mediche di cui aveva bisogno e andrà in un centro di soccorso fino a quando non sarà trovata la sua famiglia o una nuova casa per lui, per sempre!”, scrive Amanda su Facebook.
Passarono i giorni e, nonostante post e annunci di ritrovamento, nessuno tornò per riprendere l’adorabile Orsetto. Una volta portato al rifugio al Rifugio di Useless Bay, è passato davvero poco prima che fosse adottato.
“Un ringraziamento speciale ad Amanda e Dylan per averlo portato in salvo e alla famiglia affidataria per avergli dato l’amore e le cure di cui aveva bisogno!” scrive in un post il personale del Rifugio.
A oltre 7 anni di distanza dalla sua adozione e dalla sua nuova vita, sta benissimo. Orsetto non è più un cane abbandonato ma un cucciolone circondato di amore e coccole.