Non è rara la consuetudine di praticare i buchi alle orecchie di bambine anche molto piccole d’età. Tale pratica risulta ancora oggi molto comune e diffusa tra tutte le culture del mondo, in quanto consente l’utilizzo di uno degli accessori maggiormente apprezzati per ogni genere di mise: l’orecchino.
Il rischio di infezioni generate dall’applicazione di questa pratica è, obiettivamente, molto remoto seppur possibile. Tale possibilità è direttamente proporzionale all’età della persona a cui vengono praticati i buchi alle orecchie. Secondo quanto riportato da Healthline, un sito web americano fornitore di informazioni sanitarie, è consigliabile attendere almeno i quattro mesi di vita. I bambini a quest’età, infatti, dovrebbero aver almeno ricevuto la prima dose di vaccino antitetanico.
Col trascorrere degli anni, la prassi di foratura dei lobi in tenerissima età ha continuato a diffondersi. Spinta, probabilmente, dalla volontà di procedere da parte dei genitori prima che i bambini diventino troppo grandi per temerne la sua applicazione. Ciò non toglie che esistano anche molte voci contrarie contro tale usanza.
A dimostrazione di ciò, spiccano tutta una serie di critiche mosse contro una neo mamma che ha condiviso sui suoi profili TikTok ed Instagram foto e video della figlia Lara, nata nel gennaio 2022. Alcuni di questi video sono realizzati in maniera tale da mettere a confronto le fattezze della bimba appena nata con quelle della bimba versione più grande di alcuni mesi. La didascalia recita infatti “1 giorno vs 3 mesi“.
Le critiche nascono dall’aver notato come Lara avesse i buchi alle orecchie già dal giorno successivo alla sua nascita.
Di seguito, alcuni dei commenti in merito:
Perché i bambini non dovrebbero avere la possibilità di scegliere se farsi fare i buchi alle orecchie o meno? Io lascerò che siano i miei bambini a decidere appena saranno in grado di capire.
Ed ancora:
Ok, ma perché? È una bambina! Non ne ha bisogno! Ho una bambina di sette mesi e ho detto categoricamente no. Forse quando sarà più grande.
Nonostante le critiche ricevute, la madre non ha smesso di postare video in rete, ritraenti la sua piccola sfoggiare anche tipologie differenti di orecchini.
Sorprendentemente, Lara e sua madre hanno conquistato molti follower negli ultimi mesi. L’account Instagram conta più di 243.000 follower, mentre quello TikTok ben 1,6 milioni di follower.
Fra la marea di commenti negativi, tuttavia, ve ne sono diversi che invece sostengono che la decisione finale spetti unicamente ai genitori.
Ho fatto i buchi alle orecchie a tre mesi. A mia madre glieli hanno fatti il giorno stesso in cui è nata in ospedale. Lasciate che sia la famiglia a scegliere. Noi adoriamo i nostri buchi.
Un’altra persona ha aggiunto:
Adoro i buchi alle orecchie! Onestamente anch’io farei così.
Il dibattito, evidentemente, è ancora molto aperto ed offre diversi spunti di riflessione, Quel che certo, è che sono tutti orientati nella ricerca di ciò che sia veramente meglio per la bambina.