Cose Molto Strane
capelli-lavare

Lavare i capelli senza shampoo: 5 metodi alternativi

Gli ingredienti nei prodotti per la cura dei capelli e negli shampoo sono infiniti. Vengono utilizzati conservanti, fragranze, tensioattivi e altre sostanze sintetiche, che a lungo andare fanno più male che bene ai capelli e al cuoio capelluto. Inoltre le formaldeide, i siliconi e le microplastiche inquinano l’ambiente. 

Per il bene dell’ambiente e per quello dei tuoi capelli, puoi rinunciare allo shampoo tradizionale e utilizzare metodi alternativi di lavaggio. Inoltre, per evitare che i capelli si ingrassino, ci sono alcune alternative naturali.

Come lavare i capelli senza shampoo

capelli-lavare

1. Sapone solido per capelli

I saponi solidi per capelli hanno il vantaggio di contenere un numero notevolmente inferiore di ingredienti rispetto agli shampoo liquidi. Inoltre, le saponette sono spesso disponibili senza imballaggio o semplicemente fornite con una custodia in carta. 

2. Shampoo a base di sapone

Se non vuoi fare a meno dello shampoo liquido, puoi realizzare uno shampoo fai da te con pochi ingredienti. Puoi aggiungere ingredienti nutrienti e antinfiammatori alla base di 100 ml di sapone liquido delicato e 100 ml di latte di cocco. Erbe medicinali, oli vegetali o miele (circa un cucchiaino da tè) sono perfetti per completare il prodotto. Lo shampoo deve poi essere conservato al meglio in frigorifero e usato entro 2 o 3 settimane.

3. Shampoo a base di ingredienti naturali

La cura dei capelli diventa ancora più ecologica e sostenibile con l’utilizzo di principi attivi naturali nella composizione dello shampoo. Gli ippocastani contengono saponine che fanno schiuma nell’acqua e agenti antinfiammatori che leniscono il cuoio capelluto irritato. Per fare uno shampoo alle castagne bastano solo un po’ d’acqua, una mela e un addensante (es. semi di lino) oltre alla frutta.

4. Farina di segale

segale

Lavare i capelli con la farina di segale è altrettanto facile. Per i capelli lunghi circa fino alle spalle, mescolare 4 cucchiai di farina di segale e 200 ml di acqua. Se usi immediatamente lo shampoo appena miscelato otterrai un risultato migliore. L’amido è il migliore per rimuovere i residui di grasso.

5. Shampoo secco fai da te

Con lo shampoo a secco puoi sgrassare rapidamente e facilmente i tuoi capelli. Il prodotto è una valida alternativa al lavaggio dei capelli con acqua. Invece di acquistare uno shampoo secco già pronto, puoi facilmente crearne uno tuo. Per questo hai bisogno di:

  • 2 cucchiai di fecola di mais o di patate
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere o cannella
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Basta setacciare questi tre ingredienti in un barattolo sigillabile e il tuo shampoo secco fai-da-te è pronto per l’uso.