La fede, si sa, è un gran dono. Un atto di pura e sincera fiducia che il vero credente ripone nelle mani di Dio. Affanni e tribolazioni sono totalmente affidate alla Sua misericordia, nella speranza che possa alleviarne il pesante carico emotivo. Ed è proprio sull’onda di sentimenti così profondi, che una donna di origini colombiane ha preteso, in nome della sua fede, di poter acquistare della merce da un negozio senza doverla pagare. Ma approfondiamo insieme la storia.
La donna si era recata quella mattina al mercato per acquistare frutta e verdura. Al momento del pagamento, però, ha letteralmente sbalordito il proprietario pronunciando testuali parole:
Dio mi ha detto che non devo pagare.
Esattamente così. La donna, con piglio fermo e convinta determinazione, alla richiesta del denaro avanzata dal venditore, ha opposto un netto rifiuto. Ha rimarcato di non poter affrontare il costo di quella spesa e che, proprio per quel motivo, Dio stesso l’avrebbe invitata e giustificata ad entrarne comunque in possesso. Quasi come se la sua condizione di persona indigente le desse automaticamente il diritto di prelevare quella merce gratuitamente.
Non ho soldi per pagare, ma stavo pregando Dio che mi ha detto: vai al mercato e prendi ciò che ti serve, perché io te lo darò.
Il venditore è rimasto comprensibilmente spiazzato da un atteggiamento del genere e poco propenso ad assecondarlo. Nonostante tentasse di ignorare i toni della donna sempre più concitati, la signora ha continuato imperterrita la sua fervente supplica.
Non ho un soldo, ho i miei figli che non hanno nulla da mangiare, cosa vuoi che faccia? Non posso lavorare e lasciarli da soli.
A determinare la conclusione dell’episodio è intervenuta infine una cliente. Ha provveduto personalmente a farsi carico del costo di quella spesa contesa. Un costo che ammontava ad un totale di 23,13 dollari. Di fatto, quindi, il volere di Dio decantato dalla donna si è effettivamente manifestato, attraverso il generoso intervento di quella cliente.
Ci si sarebbe potuti aspettare che la donna mostrasse almeno un minimo di gratitudine per il gesto dedicatole. Ma così non è stato. Fra l’incredulità di tutti, la donna ha semplicemente tenuto a ribadire come avesse fatto bene ad adottare un simile atteggiamento. Era infatti riuscita ad ottenere ciò che voleva, sicuramente perché coincideva esattamente con il sacro volere di Dio.