Non si dovrebbe mai giudicare un libro dalla copertina. Questo semplice concetto dovrebbe appartenere a tutti ma purtroppo si assistono a scene altamente discriminatorie nei confronti di persone che all’apparenza si presentano umili. Un uomo è stato preso in giro da una mamma proprio per il suo aspetto sporco e per gli abiti di lavoro che indossava. La donna non poteva immaginare però che lui fosse un milionario. L’uomo ha sentito le frasi di questa sconosciuta e l’ha rimessa al suo posto.
Andy Ross è un ex medico delle operazioni speciali e grazie alla sua attività è diventato milionario. L’uomo aveva iniziato a fare lavori di costruzione in campo edile. Mentre si trovava in un negozio a fare shopping ancora con gli abiti di lavoro e sporco per aver passato la sua giornata in cantiere, notò che una bambina lo stava particolarmente fissando.
L’uomo sul momento non fece più di tanto caso alla vicenda ma ad un certò punto sentì la frase che la mamma rivolse alla figlia e che lo fece reagire dando una lezione alla donna. “Ecco perché devi restare a scuola” – disse la donna alla bambina che guardava Andy.
Dopo aver sentito questa frase, Andy non potè fare a meno di intervenire e rispondere a tono alla donna. Non bisognerebbe mai giudicare nessuno per il suo aspetto, tanto meno insegnare ai bambini questo atteggiamento discriminatorio.
“Si scopre che sono un uomo sporco molto educato. Non solo ho un diploma di scuola superiore, ho anche una laurea e molte certificazioni. Quindi, presumere che non ho istruzione a causa del mio aspetto è piuttosto ignorante” – scrive Andy nel suo profilo Facebook, dove ha postato una sua foto con la faccia sporca e ha raccontato la vicenda che lo aveva coinvolto.
Con una semplice ed educata risposta alla mamma, Andy ha dato una lezione di vita sia a lei che alla bambina. Nonostante l’aspetto trasandato o lo sporco sui vestiti, nessuno può permettersi di esprimere giudizio sul prossimo. Non si conosce la vita delle persone né come abbiano trascorso la loro giornata. E in questo caso la donna ha proprio sbagliato proprio perché davanti a lei c’era un milionario. Quindi si è fatta ingannare dall’apparenza.
L’inclusione e l’accoglienza dovrebbero essere sempre valori universali ma purtroppo alcune persone ancora si fermano all’aspetto esteriore.
Leggi anche: David Glasheen era un milionario e aveva tutto, ma molti anni fa ha deciso di trasferirsi in un’isola deserta