Cose Molto Strane

Una coppia svuota la casa di un parente defunto e rischia di buttare via 15mila sterline

Capita che si debba svuotare la casa di un parente defunto e che si debba anche fare selezione e conservazione di tanti effetti personali. Ma in questo caso particolare si stava per combinare la cosiddetta “frittata”. È successo a Burnham-on-Sea nella regione di Avon e Somerset, dove la polizia locale ha recentemente comunicato con un post su Facebook lo strano episodio capitato a una coppia della cittadina nel sud-ovest dell’Inghilterra. L’episodio ha luogo qualche anno fa e rappresenta uno splendido esempio di “buona azione” e di onestà. Ma vediamo cosa è successo di preciso.

“Questo Natale potrebbe essere stato migliore del previsto per una coppia di Burnham-on-Sea, grazie al personale del centro di riciclaggio di Bath e del North East Somerset Council”. Questo è quello che si legge nel post su Facebook.

Si legge nel post delle autorità locali che “avevano ricevuto un rapporto dal deposito di Recycle for Bathnes a Midsomer Norton. [Questi] avevano trovato qualcosa di insolito all’interno di una scatola di cartone. I membri dello staff stavano cercando un cavo elettrico quando hanno notato la scatola, la quale era nascosta all’interno di un’altra scatola”. Il mistero si infittisce.

La polizia quindi è andata a vedere di cosa si fosse trattato. Gli agenti sono rimasti molto sorpresi nel constatare che la scatola conteneva ben 15mila sterline, ovvero quasi 17.500 euro. Uno scrigno del tesoro, si potrebbe dire. Hanno controllato le telecamere di sorveglianza, hanno anche individuato la targa e il proprietario del mezzo che era stato utilizzato per recarsi alla discarica. Non è servito molto tempo prima che venisse contattata la coppia responsabile del tremendo errore.

La coppia ha spiegato agli agenti di essere stata nella zona di Bath per sistemare la casa di un parente defunto. Un momento difficile ovviamente e anche molto stressante. Avevano fatto un’accurata cernita (neanche tanto) e avevano gettato sacchi e oggetti nella discarica. Ma qualcosa gli stava per sfuggire clamorosamente.

Dopo le verifiche alla discarica i due hanno ricevuto la comunicazione del ritrovamento e dell’importo, per poco, buttato via. “Nonostante menzionassero che questo parente era noto per nascondere denaro in tutta la casa in luoghi insoliti, sono rimasti sconvolti nell’apprendere i dettagli del ritrovamento. Le 15mila sterline in contanti non dovevano essere in una scatola, eppure! Vogliamo ringraziare di cuore lo staff di il centro di riciclaggio. Senza la loro solerzia, integrità e assistenza, la famiglia non avrebbe mai saputo dei soldi trovati e non avremmo potuto restituirli, soprattutto in tempo per Natale”.