Aiutare le persone è un gesto davvero unico, spesso ci dimentichiamo quanto questo sia importante. Un aiuto esterno in determinate situazioni, risulta fondamentale e vitale. Molte volte leggiamo o sentiamo notizie di violenza ed aggressioni e purtroppo, le persone spesso non intervengono. Ma fortunatamente, non tutte le persone sono uguali, ed in alcuni casi intervengono per evitare che una situazione peggiori. A volte dovremmo porre più attenzione alle situazioni che ci circondano, perché in alcuni casi potremmo intervenire in modo positivo. Proprio come ha fatto un coraggiosa e premurosa cameriera, scrivendo un messaggio sulla tazza del caffè per aiutare una ragazza.
Siamo in Texas, è una giornata come tante altre nello Starbucks del quartiere. I clienti bevono caffè, cioccolata o un cappuccino, tutto procede in tranquillità. Una delle cameriere in turno, nota una ragazza seduta da sola al tavolo. La giovane beve caffè e legge un libro, in tranquillità e pace. Ad un certo punto entra un uomo nel bar, è visibilmente agitato.
Non ordina nulla al bancone e si dirige direttamente al tavolo dove siede la ragazza e si mette seduto. E’ un uomo adulto, molto chiassoso e si comporta in modo molto strano. Non sembra che la ragazza conosca l’uomo, e il personale dello Starbucks inizia ad andare in allerta.
Non sanno come risolvere la situazione senza far alterare l’uomo, ma una delle cameriere ha un’idea. Prepara una cioccolata calda e sulla tazza scrive un messaggio per la ragazza, le porta il bicchiere al tavolo dicendole:
Una cioccolata calda extra che qualcuno aveva dimenticato di prendere, bevila te.
La ragazza legge il messaggio scritto sul bicchiere, e appena si gira a guardare il bancone vede tutti i dipendenti schierati in prima linea, pronti ad intervenire se necessario. Il messaggio cita:
Stai bene? Vuoi che interveniamo? Se è così, rimuovi il coperchio dalla tazza.
Il messaggio è breve e conciso, ma in quelle poche righe quelle persone hanno dimostrato un’umanità infinita. Vista la situazione, hanno pensato che alla ragazza servisse un aiuto, e non si sono tirati indietro, tutt’altro. La ragazza non solleva il tappo, si reca al bancone e ringrazia il persona e li rassicura, spiegando che non si sente minacciata da quella persona e che sta bene.
La madre della giovane ha condiviso sui social la storia, per ringraziare la cameriera e lo staff in generale. Vuole far conoscere questa storia, proprio per invogliare altre persone a comportarsi allo stesso modo.
L’indifferenza qualche volta, nuoce più di un’azione. Tutti noi dovremmo essere più attenti a ciò che ci circonda, e non ignorare le situazioni come questa, perché potremmo davvero fare la differenza.
Leggi anche: Finge di essere un critico gastronomico in un ristorante e lasciano questo messaggio sullo scontrino (VIDEO)