Esistono diverse patologie cutanee che possono mettere in imbarazzo le persone affette, ma bisogna sempre imparare ad accettare il nostro corpo. Infatti ogni neo, ogni caratteristiche e particolarità ci rendono unici al mondo. Ma soprattutto quando si è bambini, queste particolarità, possono mettere in difficoltà. Questo perché in molte circostanze, è la società che etichetta e giudica le persone, i bambini compresi. Escludere qualcuno esclusivamente per un difetto fisico, o una caratteristica, è un gesto davvero incivile. I bambini dovrebbero essere educati fin da subito ad includere e non escludere le persone. Sia in ambito scolastico, domestico che sportivo, tutti dovrebbero essere visti allo stesso modo. Una bambina affetta da vitiligine ha subito un restyling per riuscire ad accettare la sua “diversità”.
La vitiligine è una patologia della pelle che colpisce i melanociti, ossia le cellule deputate alla produzione di pigmento, che conferisce il naturale colorito cutaneo. Le persone affette da vitiligine hanno delle chiazze di pelle, dove il pigmento è assente. Le zone colpito possono includere tutto la superficie corporea, compreso il viso, e risultano molto più chiare rispetto al colorito naturale della persona. La bambina affetta da tale patologia, fatica ad integrarsi, non si vede bella e vorrebbe assomigliare alle sue coetanee.
Così una parrucchiera decide di aiutarla, dimostrandole che può essere esattamente come le sue amiche, anche se è bellissima già al naturale. Nel video si vede che alla bambina vengono tagliati, acconciati e tinti i capelli, dove una delle ciocche era totalmente bianca. Inoltre la truccatrice, dopo un’accurata sessione di pulizia del viso, trucca la bimba.
Non tutte le persone sono d’accordo a tali metodi, infatti il nostro corpo dovrebbe essere accettato nella sua naturalezza. Ma la libertà è proprio questa, il poter scegliere in modo conscio le proprie azioni. La bambina dovrà convivere per tutta la sua vita con questa patologia, e se vorrà, potrà coprire le macchie con del trucco, o lasciare la pelle al naturale.
Fondamentale è l’accettazione del nostro corpo, ma in alcuni casi, serve diverso tempo per poter arrivare a tale condizione. Questa bambina affetta da vitiligine, si è sentita costretta a cambiare il suo aspetto per via dei commenti, e delle critiche ricevute. Quindi oltre ad una accettazione personale, dovremmo raggiungere, a livello di società, una consapevolezza migliore.