Succede abbastanza spesso che all’interno di appartamenti, vecchi soffitte rimaste nel dimenticatoio, si possano trovare oggetti curiosi o tesori incredibili. Sorprese che non necessariamente arrivano ai proprietari storici di una casa ma anche e soprattutto a coloro che ne raccolgono l’eredità. In altri casi, un acquisto di una proprietà che nasconde una storia rimasta sconosciuta ai più può rivelarsi qualcosa di molto speciale.
È accaduto che un uomo, l’inglese Simon Constantine, ha deciso di riqualificare una casa grande e spaziosa, più precisamente una tenuta in campagna. L’esplorazione dell’intero terreno ha portato inaspettate scoperte.
Simon aveva sempre desiderato uno spostamento della sua vita, della sua routine, lontano dai rumori e dall’inquinamento. Voleva senza il trambusto della città e nella pace della campagna. Desiderava “staccare”, vivere un periodo relativamente lungo immerso nel verde.
L’uomo, dunque, si è imbattuto in una piacevole scoperta. Simon ha addirittura scoperto un giardino segreto ricoperto di vegetazione nella sua nuova tenuta di campagna. Questo luogo magico era rimasto intatto e in silenzio per circa mezzo secolo.
Il signor Constantine e i suoi figli andarono a esplorare i terreni della “Carey House”, una struttura vicino a Wareham, nel Dorset. Si trovarono davanti il giardino recintato “perduto” semplicemente aprendo un vecchio cancello tenuto chiuso da un piccolo catenaccio arrugginito. Sembra l’inizio di un film investigativo o l’introduzione di un videogioco.
Le origini di questo terreno di 3,5 acri risale a un secolo e mezzo fa. Questa tenuta e il suo ampio terreno erano funzionali nella fornitura della stessa tenuta e della comunità di frutta fresca, verdura e fiori recisi.
Sembra che il progetto architettonico del giardino “dimenticato” risalga al 1970. Ed è bastato varcare un cancello chiuso da decenni e eliminare un po’ di vegetazione ingombrante per rivedere le fattezze originali del giardino.
Simon, quale nuovo proprietario, ha assunto degli operatori specializzati che potranno pulire a fondo il territorio e il giardino segreto, per tornare a vederne l’originale bellezza. Un modo per valorizzare un tesoro architettonico e anche per ricavare del denaro per farlo visitare dai curiosi.
Il biglietto di ingresso previsto, infatti, è di 10 sterline per una visita completa e per sostarvi (quasi) senza limiti.