Abbiamo visto come si possa vivere in dei bellissimi vagoni di treno completamente restaurati e riqualificati. Ma si può vivere invece in un ambiente del tutto diverso e, forse, per certi aspetti, molto più claustrofobico? Insomma si può vivere in un aereo? È quello che ha scelto Bruce Campbell, 73 anni, cittadino dell’Oregon.
Oltre che aver fatto una scelta molto coraggiosa e particolare, Bruce Campbell ha anche dimostrato che questa soluzione si può pagare poco. Ingegnere elettrico in pensione, è stato intervistato dall’emittente CNBC. L’uomo oggi vive all’interno di uno di quegli aerei di linea che conosciamo molto bene, un Boeing 727, il più usato tra le compagnie aeree più grandi.
In una proprietà di circa 10 acri acquistata molti anni fa, questo Boeing sta parcheggiato ed è l’attuale abitazione dell’anziano che si gode l’immersione nella natura. Oltre che una dimora davvero speciale.
L’aereo apparteneva alla Olympic Airlines,la compagnia nazionale greca di proprietà di uno degli uomini più ricchi del mondo, una decina di anni fa, Aristotele Onassis. L’aereo è stato regolarmente acquistato tra quelli che (evidentemente) non erano necessari per le scelte della compagnia.
Com’è avvenuto lo spostamento del gigante?
L’aereo è costato ben 100mila euro – molto meno di quello che chiunque si sarebbe aspettato. È arrivato dalla Grecia all’Oregon in vari pezzi (ovviamente senza i motori). Il mezzo è stato successivamente ricostruito sul terreno di Campbell. L’operazione, in totale è costata 20mila euro in più dell’acquisto del mezzo stesso, quindi 120mila euro.
«Quando vivi in una struttura come questa, ti senti un po’ più soddisfatto della tua vita», racconta Bruce Campbell ai microfoni della CNBC, «e se sei un ingegnere, uno scienziato o chiunque apprezzi l’eleganza o la bellezza della tecnologia aerospaziale, è il posto perfetto in cui vivere».
Come si vive in aereo?
Ovviamente non bastava solo l’aereo per avere una casa originale. Serve fare delle operazioni di sistemazione, arredamento, modifiche agli interni non di poco conto. Spendendo altri 15mila euro l’uomo ha finito per trasformarla in un’abitazione a tutti gli effetti. Ci sono tutte le comodità, a partire da impianto elettrico e idrico.
Paga circa 370 euro di tasse al mese, tutto sommato sostenibile. Campbell trascorre la maggior parte del suo tempo libero continuando a coltivare le sue passioni, quelle di una vita. Lavora al ripristino di vecchi apparecchi informatici. In più, adesso, offre anche alle persone un tour del suo aereo-casa.