Al giorno d’oggi, sembrano essere sempre più sporadici e rari i gesti di pura ed incondizionata generosità elargiti a favore del prossimo. Indifferenza, egoismo, ostilità: sono questi i sentimenti che sembrano aleggiare molto più frequentemente tra gli attori sociali contemporanei. Non sorprende incappare in essi, ce lo si aspetta quasi. Molto più sorprendente, invece, risulta imbattersi in azioni dal sapore squisitamente altruistico e genuino. Ne sa qualcosa, a tal proposito, la giovane protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Una studentessa dalle scarse risorse finanziarie che, in virtù di un suo gesto di assoluta generosità, ha meritato l’aiuto e il riconoscimento da parte di un filantropo milionario. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa vicenda.
La giovane, di nome Katia, è una studentessa fuori sede lontana dalla famiglia da ben 4 anni. Per potersi garantire un minimo di mantenimento, Katia lavora durante i weekend, non potendo contare sul sostegno economico da parte dei suoi genitori. Con quel poco che il lavoro le consente di guadagnare, la ragazza riesce a malapena ad acquistare beni alimentari essenziali. Ciò nonostante, Katia si è distinta per un atto di puro altruismo. Le sue scarse risorse finanziarie non le hanno impedito, infatti, di accogliere una richiesta d’aiuto avanzatale da un perfetto sconosciuto al supermercato.
L’uomo, un filantropo milionario impegnato in un esperimento sociale, le si è presentato sotto le false vesti di una persona in difficoltà e in cerca d’aiuto. Nel video che immortala l’intera scena, si vede come l’uomo si avvicini alla giovane porgendole una vaschetta di uova. La sua richiesta è semplice: gli occorrerebbe il denaro necessario per acquistarla. Katia accoglie immediatamente la sua richiesta, addirittura rinunciando a parte della sua spesa per far fronte alla spesa imprevista.
Solo a quel punto, il milionario rivela l’esperimento sociale in atto: riconoscere la generosità delle persone e premiarle. Non solo si è offerto di pagarle l’intera spesa, ma l’ha invitata ad acquistare ancora più prodotti in modo che, per una volta, potesse concedersi il lusso di un pasto degno. All’inizio restia, ma poi grata, Katia ha alla fine accettato l’offerta dell’uomo. Che non si è limitata alla sola spesa. Fuori dal supermercato, il milionario le ha infatti anche donato una serie di uova colorate invitandola ad aprirle una alla volta. Al loro interno, vi era del denaro, molto denaro.
Incredula, ma felice, Katia ha ringraziato con un caloroso abbraccio il suo benefattore, dichiarando che con quei soldi avrebbe potuto finalmente andare a trovare la madre e farle addirittura un regalo.