Il rapporto studente – insegnante è sicuramente uno fra i più delicati ed importanti che si possa instaurare nel corso della propria vita. Un rapporto che dovrebbe essere intriso di fiducia e rispetto reciproci. Soltanto in questo modo, infatti, l’esperienza scolastica può effettivamente ritenersi di qualità e costruttiva, dal punto di vista non solo strettamente didattico, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano e sociale. Un tipo di rapporto che, evidentemente, lega in maniera forte ed indissolubile anche il docente, protagonista della storia che stiamo per raccontarvi, con la sua classe. Un rapporto talmente unito e sincero da aver spinto i suoi alunni ad organizzargli una bellissima sorpresa. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
La storia si svolge negli Stati Uniti. Julio Castro è un insegnante che, per giungere sul luogo di lavoro, impiegava davvero tantissimo tempo. Abitando molto distante dall’istituto scolastico dove prestava servizio, l’uomo era costretto ad alzarsi alle 4.30 del mattino. Percorreva 11 km con il suo motorino per arrivare alla stazione degli autobus. Da qui, dopo 90 minuti di viaggio, la sua destinazione era Century Five. Infine, percorreva a piedi un miglio per arrivare al campus su Pico Boulevard. In tutto, Castro effettuava 4 ore di viaggio all’andata e 4 ore di viaggio al ritorno per arrivare puntuale a lezione. La sua giornata lavorativa si concludeva solo alle 21 e 30, quando finalmente riusciva a ritirarsi a casa dai suoi tre figli piccoli.
Gli studenti erano ben consapevoli delle difficoltà riscontrate dal loro docente per raggiungere la loro scuola ogni giorno. Purtroppo, non potendosi permettere l’acquisto di una macchina, Castro non poteva fare altrimenti. Però un bel giorno il gruppo di studenti, mossi dal forte desiderio di poter aiutare il loro professore, decise di organizzargli una bellissima sorpresa. Una sorpresa che, di certo, l’uomo non avrebbe mai dimenticato: quella, ovvero, di avere in dono una macchina. In particolare, una Mazda 3 modello 2019, usata.
Grazie al sostegno delle loro famiglie, alla raccolta dei loro risparmi e ad una campagna di beneficenza, gli studenti hanno alla fine raggiunto la somma necessaria, 30.000 dollari, per poter procedere all’acquisto della macchina. Il denaro raccolto è servito, inoltre, ad assicurargli anche il pagamento di un anno di assicurazione.
Fingendo di organizzare un’assemblea di istituto e in accordo con lo staff della scuola, gli studenti hanno messo in piedi la grande sorpresa per il loro ignaro insegnante. La consegna in dono della vettura è stata oggetto anche di un apposito video, condiviso poi in rete. Nella clip sono state esaltate tutte le qualità possedute dall’uomo in qualità di docente. In particolare, la sua capacità di riuscire a tirar fuori, con pazienza e dedizione, il meglio dai propri alunni.