Viaggiare rappresenta, sicuramente, una delle ambizioni più desiderate dalla grande maggioranza delle persone. La possibilità di scoprire luoghi nuovi, usanze diverse, di calarsi nelle abitudini culturali di popolazioni straniere è fonte di vero e profondo arricchimento personale. A seconda delle peculiari predisposizioni di ognuno di noi anche il modo in cui si viaggia ha la sua importanza. C’è chi predilige il lato avventuriero del viaggio e non esita a lanciarsi in situazioni anche scomode pur di assecondare il proprio spirito girovago. C’è invece chi non disdegna affatto gli agi e le comodità che un buon viaggio può assicurare. Si pensi, ad esempio, ai viaggi aerei in prima classe: gli agi e i comfort sono sicuramente loro precisa prerogativa. A meno che non si assista involontariamente a gesti poco conformi come quello che è rimbalzato agni onori della popolarità social compiuto da un’assistente di volo della compagnia aerea Emirates Airlines.
Emirates Airlines rappresenta nell’immaginario collettivo una di quelle compagnie aeree contraddistinte dall’eccellenza del suo cibo e dalla indubbia professionalità del suo equipaggio. Ecco perché ha destato non poco clamore il contenuto di un video divenuto virale sui social che ha ripreso, accidentalmente, un gesto di dubbio gusto compiuto da un’assistente di volo.
Un passeggero, Evgeny Kayumov, durante il volo da Dubai a Barcellona con Emirates Airlines, stava girando un video dal suo lussuoso sedile nella cabina di prima classe dell’A380. Ad un certo punto, del tutto involontariamente, ha sorpreso un’assistente di volo mentre versava un bicchiere di champagne in una bottiglia. Il video è stato in seguito caricato sul suo account Instagram, scatenando la rabbia e l’indignazione del web. Un video che è divenuto immediatamente virale, visualizzato più di 13.000 volte e che ha attirato centinaia di commenti.
Di seguito, il messaggio con cui il passeggero ha accompagnato la condivisione di questo video:
Ho filmato questo video per sbaglio e non mi sono nemmeno accorto del momento in cui l’ho registrato. Si vede chiaramente come l’assistente di volo versi lo champagne non finito nella bottiglia.
Ed ha continuato, chiedendo:
È una pratica normale, Emirates?
Se da un lato le immagini di questo video hanno scatenato polemiche da parte di numerosi utenti, dall’altro c’è stato anche chi ha elogiato l’assistente di volo per aver dimostrato attenzione nell’evitare inutili sprechi.
Qualcun altro avrebbe potuto semplicemente gettare lo champagne nel lavandino, sprecandolo. Forse avrebbe potuto essere più elegante compiere questo gesto in cambusa, invece che nel bar all’aperto. Ma è un bene per lei e per Emirates avere una squadra responsabile come questa.
Un portavoce di Emirates ha dichiarato quanto segue:
Emirates si impegna sempre a fornire un servizio di massima qualità. Le azioni registrate in questo video non soddisfano i nostri standard qualitativi. Attualmente stiamo indagando sull’accaduto.
Alcuni esperti del settore hanno commentato l’episodio affermando come il gesto sia banalmente il modo più semplice di smaltire il liquido inutilizzato. E soprattutto, che non sarebbe stato necessariamente riutilizzato per altri passeggeri.
A tal proposito, un utente ha così commentato:
Sono anch’io un assistente di volo. Io credo semplicemente che la collega ripresa nel video stia versando lo champagne inutilizzato nella bottiglia prima del decollo per poi buttarlo via una volta che l’aereo è decollato . È una prassi normale.
Al momento, dalla compagnia aerea non è pervenuta alcuna dichiarazione ufficiale circa l’accaduto.