Cose Molto Strane

A Napoli mamma e figlia partoriscono nello stesso giorno e nello stesso ospedale

È festa all’ospedale Cardarelli di Napoli per la nascita di due bambini. La curiosità di questo evento sta nel fatto che a partorirli sono state mamma e figlia e lo hanno fatto l’una a poche ore di distanza dall’altra.

Mara Barone, biologa di 35 anni, ha dato la vita a Futura, una bellissima bambina di 3 chili e 850 grammi, diventando madre per la seconda volta. Intanto la sua prima figlia Paola, avuta quando aveva 15 anni, ha partortito Giovanni a poche ore di distanza. È stata un’emozione incredibile.

Le due donne hanno vissuto tutta la gravidanza insieme anche perché vivono insieme. Nella stessa palazzina invece, al piano di sopra abita nonna Lucia, la mamma di Mara, diventata quindi bisnonna. Grazie al suo aiuto Mara ha potuto portare a termine la sua prima gravidanza, visto che era solo un’adolescente.

“Mai bocciata. Non ho perso nemmeno un anno e poi mi sono laureata” – racconta Mara. La figlia Paola invece si è diplomata come operatore socio-sanitario e vorrebbe divenare un’infermiera pediatrica.

Le due donne hanno condiviso la stessa stanza del reparto di maternità e ostetricia dell’ospedale napoletano e si sono date forza l’un l’altra nel momento in cui è cominciato il travaglio. “Io ho rotto le acque in anticipo” – racconta Mara. Poi è toccato alla figlia Paola che ha dato alla luce il piccolo Giovanni facendo diventare così Mara anche nonna.

Entrambe le donne hanno avuto un parto naturale senza nessun tipo di complicazione. Secondo il direttore di ginecologia Claudio Santangelo “è il miracolo della vita. Le signore Mara e Paola stanno bene, così come i loro meravigliosi bambini. Come reparto, abbiamo come priorità quella di tutelare la salute e il benessere delle donne e dei nuovi nati” – ha dichiarato alla stampa.

mamma

Il doppio parto nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Cardarelli è stato vissuto come un momento di grande gioia da parte di tutto il personale medico.

Leggi anche: Giovane 30enne non riesce a rimanere incinta così la madre 51enne si offre come surrogata