Al giorno d’oggi, non è per tutti così semplice riuscire a realizzare il sogno di acquistare una casa di proprietà. Diversi sono i fattori che concorrono nell’ostacolare il raggiungimento di tale obiettivo, fattori di natura principalmente economica. Gli immobili nelle varie città possono arrivare a costare davvero tanto, in particolare per chi ha risorse limitate di cui disporre. Molte persone sono dunque costrette a rinunciare all’idea di poter un giorno disporre di una propria abitazione. Rinuncia che non ha riguardato, invece, il protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. Un uomo che, grazie ad un’ idea geniale, è riuscito nell’impresa di costruirsi con le proprie mani una casa. O meglio, un vero e proprio palazzo sotterraneo. Approfondiamo insieme i dettagli di questa vicenda.
L’uomo si chiama Manuel Barrantes, è un contadino ed è originario di San Isidro de Perez Zeledon, in Costa Rica. Ben consapevole degli elevati prezzi necessari per l’acquisto di una casa in città e poco propenso a pagare più del dovuto per modesti metri quadrati in periferia, Barrantes si è reso protagonista di una grande impresa architettonica. Grazie alle sue conoscenze in materia di architettura, l’uomo ha dato vita al suo grande progetto basandosi sul fatto che un tempo gli indiani nativi del Costa Rica si costruivano sotterranei abbastanza confortevoli e dignitosi. Un progetto ambizioso il suo, quello di realizzare un palazzo sotterraneo, per il quale gli sono tornate estremamente utili anche le sue competenze in qualità di ex minatore ed esperto conoscitore di rocce.
Il suo lavoro è durato ben 12 anni. Gli alloggi e le stanze interne del palazzo sono stati posizionati ad una profondità che varia dai 4 ai 20 metri circa. Negli anni, Barrantes ha realizzato una costruzione di 200 mq. Le gallerie si diramano per 400 m. in diverse direzioni, a partire dalla sala centrale.
Il palazzo realizzato dal contadino presenta un ambiente tranquillo e confortevole per lui e la sua famiglia. Esso dispone di camere da letto, un pozzo con acqua pulita, aperture che portano in superficie per l’aria fresca. Non mancano persino elettricità e fognature. Di fronte a tale impresa compiuta, i vicini di Barrantes hanno smesso di scherzare e prendere in giro il suo ambizioso progetto. Al contrario, adesso l’uomo è rispettato da tutta la città per essere riuscito a dare vita ad un lavoro così altamente complesso. Sicuramente, non alla portata di tutti.