Viviamo in una società che, il più delle volte, detta un ritmo frenetico ed assai serrato alle nostre vite. Si corre, in continuazione. Per incastrare i mille e più impegni che caratterizzano le nostre giornate, viviamo e ci muoviamo quasi come automi, con lo sguardo focalizzato su noi stessi e poco propenso a sorvolare oltre gli altrui orizzonti. E tutto ciò va a discapito di quelle piccole e dolci interazioni umane che quando invece si innescano tra due o più persone, sono in grado di ricordarci quanto bello possa essere l’animo umano. Ne sa qualcosa la protagonista della nostra storia, una giovane cameriera incinta, rimasta felicemente sorpresa dal generoso gesto rivoltole da uno sconosciuto: una mancia di ben 100 dollari. Scopriamo più nel dettaglio l’intero episodio.
Courtney English ha 23 anni e lavora in un ristorante di Gloucester, nel New Jersey. Un giorno, durante un suo turno di lavoro, ha servito il pranzo ad un ufficiale di polizia del South Jersey. Durante il pasto, l’agente ha ascoltato Courtney raccontare agli altri clienti che stava per dare alla luce il suo primo figlio.
In un’intervista rilasciata alla stampa locale, Courtney ha raccontato:
È stato molto gentile. Deve aver sentito la mia conversazione con gli altri clienti quando ho detto loro che era il mio primo figlio e che presto avrei lasciato il lavoro.
Terminato il pranzo, l’ufficiale ha lasciato sul tavolo il denaro per saldare il suo conto ed è uscito dal locale senza proferire una parola.
La giovane ha continuato il racconto dicendo:
Una delle cassiere mi ha detto che mi aveva lasciato 100 euro di mancia e io mi sono messa a piangere. Non è una cosa che succede sempre. È stato davvero genuino, è stato davvero bello.
La giovane, che lavora saltuariamente come cameriera da circa due anni, dovrà presto lasciare il suo lavoro. Fra l’altro, sarà una mamma single, seppur supportata economicamente dal padre del bambino. Attualmente, la donna vive a casa dei suoi genitori.
Volevo ringraziarlo, sapere il suo nome, ma se n’era già andato.
Oltre alla cospicua mancia, il poliziotto le ha lasciato una piccola e dolce dedica sullo scontrino. Recitava così: Goditi il tuo primo figlio. Non lo dimenticherai mai.
Il padre di Courtney è rimasto profondamento impressionato dalla generosità del gesto dell’ufficiale, tanto da aver voluto pubblicare e condividere su Facebook una foto della ricevuta, seguita da un suo personale messaggio di ringraziamento:
Una persona meravigliosa non solo ha lasciato una mancia molto generosa, ma anche un messaggio adorabile a mia figlia. Non la conosco signor agente di polizia, ma ha fatto commuovere la mia bambina e le ha fatto vivere una bella giornata.
Ed ha concluso aggiungendo:
Grazie, ho sempre avuto il massimo rispetto per gli agenti, ma lei è andato oltre: non è solo un poliziotto, ma un bellissimo essere umano. Dio la benedica.