Cose Molto Strane

Tutti sbagliano il verbo da inserire in questo rompicapo

In questo test non bisogna identificare nessun errore presente in un’immagine, e non ci sono neanche giochi di prospettiva, illusioni ottiche e personaggi nascosti da trovare. Qui è necessario completare una frase con il verbo giusto, una forma verbale che non è così scontata come credi! Riuscirai a farti assalire dai dubbi o andrai con sicurezza per la tua strada dando la risposta esatta?

Abbiamo tutti studiato la grammatica italiana a scuola e spesso ci siamo imbattuti in difficoltà che hanno fatto riaffiorare vecchi ricordi delle elementari o delle medie. A volte ci siamo sentiti anche un po’ bambini quando ci siamo confusi per quel passato remoto che non ricordiamo mai. O quel participio passato che sembra troppo cacofonico per essere vero! Ecco, qui servirà avere bene a mente la nostra grammatica e ragionare con la mente sgombra. 

Una sorta di quiz, dunque, come quelli che si fanno in televisione e che, apparentemente, risultano facili a molte persone. Nulla di più sbagliato: niente è scontato e lo scoprirete! 

verbo rompicapo

Il rompicapo: che verbo inserire?

È necessario inserire il verbo corretto che manca all’interno della frase. In caso di risposta errata, saprai che serve un gran bel ripasso di grammatica italiana. Ma noi ci auguriamo che indovinerai subito la risposta esatta.

Un buon vantaggio è rappresentato dalle numerose alternative che vengono inserite già nella stessa immagine per aiutarti a scegliere la forma corretta. Inserire quello giusto dovrebbe essere un gioco da ragazzi, giusto? E invece in molti hanno avuto tanti dubbi e la soluzione errata in tasca. Quale suona meglio non è sempre quello giusto. Sempre se per tutti suona meglio lo stesso!

Gli antichi Romani … alle infinite ricchezze di altri popoli. Qual è la forma esatta tra accederono, accedettero, ebbero accesso ed ebbero acceduto? Alla fine dell’articolo sarà sempre disponibile la soluzione in caso di forti dubbi. Almeno vi toglierete questo dilemma una volta tentata la risposta per questo quiz.

Il verbo mancante nella riga è accedere, e come avrete notato servirà coniugarlo nel modo corretto per far sì che venga pronunciato adeguatamente all’interno della frase. 

La soluzione, quale forma verbale?

Si tratta di forme verbali esistenti, quelle che sono elencate tra le opzioni disponibili. Inoltre sono riportate correttamente. Solo una è quella che fa al nostro caso. Se siete ancora in difficoltà ecco la soluzione finale: è opportuno, in questo caso, l’uso di “accederono” e “accedettero”. Sono entrambe forme di passato remoto e non trapassato remoto.