Avere un animale domestico, soprattutto se parliamo dei più diffusi, cani e gatti, significa anche avere a che fare con un ambiente di casa che cambia drasticamente. Non solo: il pelo dei nostri amici a quattro zampe resta su superfici e vestiti. Parlando, in particolare, del pelo dei cani, lungo o corto che sia (ma se corto è ancora più importante saper affrontarlo!) possiamo darvi degli utili consigli per gestire la situazione e rimuovere i peli del cane senza distruggere elettrodomestici e senza acquistare decine di strumenti diversi.
Per quanto riguarda l’utilizzo della nostra lavatrice, possiamo pretrattare i vestiti prima di metterli in lavatrice. Oppure possiamo aggiungere qualcosa in lavatrice che possa togliere i peli.
Il metodo migliore e rapido resta comunque quello di pretrattare i capi prima di lavarli, in modo da non far entrare centinaia di peli in lavatrice insieme ad altri capi di abbigliamento. In ogni caso di sono azioni importanti che possono essere eseguite direttamente in lavatrice.
Prevenire è meglio che curare
Alcuni piccoli accorgimenti sono in grado di anticipare un possibile disastro o una cascata di peli su ogni nostro vestito compreso in un lavaggio. Fanno quasi parte di uno stile di vita, e sono infatti buone abitudini da coltivare e rendere routine per togliere i peli del cane:
- Sbattere i panni prima di metterli in lavatrice;
- Spazzolare il cane regolarmente;
- Passare quotidianamente l’aspirapolvere;
- Usare un cuscino che sia solo del cane.
Cosa utilizzare in lavatrice?
L’uso dell’aceto come ammorbidente aiuta in modo naturale il distacco dei peli dai vestiti. Prima di far partire il ciclo di lavaggio, aggiungi circa 120 ml di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente. Può essere utile anche come igienizzante in un lavaggio senza bucato per pulire il cestello della lavatrice.
Mette una spugna in lavatrice è uno dei metodi più comuni (ed efficaci) per catturare i peli del cane. La superficie ruvida della spugna, infatti, è uno dei materiali dove si possono accumulare tantissimi peli durante il lavaggio. È considerato un efficace “acchiappapeli” e sarà sufficiente inserirla dentro il cestello insieme agli indumenti durante il lavaggi a patto che il carico non sia troppo abbondante.
Esistono poi delle palline specifiche progettate per fare il lavoro della spugna. Raccogliere e trattenere peli, capelli, lanugine di varia origine. Queste palline, inoltre, sono riutilizzabili. Basterà rimuovere tutto quello che hanno raccolto durante un lavaggio e rimetterle all’interno del cestello per farle “lavorare” di nuovo per i nostri indumenti.
Simili alle palline in plastica per la loro azione, ci sono poi questi piccoli oggetti colorati che hanno una superficie utile a essere afferrata e l’altro lato molto appiccicoso. Possono funzionare anche in lavatrice ma consigliamo l’utilizzo all’asciutto, quindi fuori dai lavaggi. Il potere appiccicoso viene nettamente meno con l’acqua e i prodotti per lavare e profumare i capi.
Altri metodi fuori dal cestello
Il mezzo più economico e veloce da trovare è lo scotch. Fare qualche giro di scotch intorno alla mano e passarla poi sugli indumenti è un rimedio facilissimo e alla portata di tutti. Avete presente quelle “fine spazzole” con la superficie appiccicosa che si strofinano sugli indumenti per togliere ogni pelucchio? Il principio è esattamente lo stesso.
Persino i palloncini gonfiati sono utili ad attrarre peli. Merito della carica elettrostatica che hanno sulla propria superficie. Facci caso: i palloncini fanno tirare su, ad esempio, i peli della braccia, dopo poche volte che vengono strofinati a un tessuto, cotone o lana che sia.
Poi ci sono le pet bag che sono pensate per lavare tutti gli accessori del cane in un luogo solo e in una volta sola. Si tratta di grandi sacchi in polipropilene richiudibili in cui vanno inseriti gli oggetti del cane. I peli rimangono tutti all’interno e non si diffondono agli altri indumenti e alle altre superfici in casa.
Per molti proprietari di cani, l’asciugatrice è il mezzo migliore per lavare indumenti ed eliminare peli. Un ciclo a freddo prima di mettere i vestiti in lavatrice. Pare basti un ciclo di pochi minuti. Valuta tu se proseguire ancora e poi metti tutto in lavatrice, ma avrai degli indumenti da lavare privi di peli.
Ma nel caso tu non abbia l’asciugatrice, abbiamo comunque tante alternative e tanti metodi molto efficaci ed economici per eliminare la tempesta di peli che colpisce tutti i nostri tessuti in casa.