Grazie ad un intervento un uomo di 83 anni, di nome Emiliano Bosca, è tornato a vedere dopo moltissimo tempo. La tecnica utilizzata è stata quella dell’autotrapianto e, a quanto pare, ha avuto un risultato eccellente. L’uomo è stato felicissimo di essere riuscito a vedere di nuovo dopo tutto quel tempo da quando era rimasto cieco.
Appena finito l’intervento, Emiliano si è commosso dopo essere tornato a vedere di nuovo. Certo, aveva grande fiducia nei medici ma aveva ormai perso le speranze nel tornare a vedere di nuovo dopo tutto il tempo in cui è stato cieco. Era diventato completamente cieco da dieci anni a causa di una patologia rara.
Da quando era giovane, l’uomo non aveva più la vista all’occhio sinistro a causa della sua patologia. Dopo molti anni, circa dieci anni fa, il problema era peggiorato e si era esteso anche all’occhio destro. Da quel momento, Emiliano era diventato cieco e non aveva più speranze nel tornare a vedere di nuovo.
Il tutto è stato possibile grazie all’ospedale di Torino, dove è stato effettuato il primo autotrapianto della storia. L’intervento ha permesso di ottenere, da due occhi non vedenti, due occhi vedenti. Qualcosa di incredibile che dimostra i grandi progressi della medicina italiana.
Quando mi sono risvegliato e ho iniziato a vedere i contorni delle mie dita e della mano, è stato come nascere di nuovo”
Queste le prime parole che Emiliano, subito dopo l’intervento, ha affermato. A due settimane dall’intervento, l’uomo riesce a vedere gli oggetti e a riconoscere i volti. Progressi che potranno sembrare minimi ma che, in realtà, sono enormi passi avanti che dimostrano la buona riuscita dell’intervento.
Così, grazie ai grandi progressi fatti dalla medicina, un uomo anziano come Emiliano è riuscito a tornare a vedere le cose dopo ben 30 anni. Una storia con un lieto fine che riempie di gioia.
Leggi anche :Donna regala del cibo ad un procione cieco, poco dopo lui ricambia il favore e si presenta alla sua porta