In questo articolo avremo a che fare con un’illusione ottica, un’immagine capace di far girare la testa. Le sfide visive sono veri e propri test capaci di metterci alla prova e che hanno affascinato e lasciato a bocca aperta le persone generazione dopo generazione nella storia. Si tratta di test che sfidano i nostri sensi, giocano con la nostra percezione e rivelano come il nostro cervello interpreta il mondo che ci circonda.
Non solo giochi. Questa illusione ottica può facilmente mettere in risalto il tuo QI. Chi ha una grande capacità di osservazione, un’intelligenza acuta e, certamente, una buona vista, può risolvere questo test in formato illusione ottica. Poche persone tra coloro che provano a individuare il pattino diverso all’interno dell’immagine ci riescono entro 17 secondi.
Di questo tipo di giochi e test ne esistono molti tipi sul web, capaci di ingannare con illusioni, inganni ottici e giochi di prospettiva. Cos’è un’illusione ottica? Si tratta di un’immagine che “piega” la mente, un’immagine capace di cambiare forma di un oggetto o di un orizzonte. In poche parole il cervello viene ingannato, nella maggior parte delle volte. Gli studi rivelano che le illusioni ottiche fanno anche parte del campo della psicoanalisi che getta luce su come percepisci le cose.
Adesso ti invitiamo a mettere alla prova le tue capacità di osservazione e decifrare ciò che inizialmente può sembrare “piatto” e identico a tutto il resto. La sfida che ti viene presentata è trovare un pattino non identico tra tutti i pattini identici entro un dato limite di tempo di 17 secondi.
Mentre esamini l’immagine da vicino, noterai che le illusioni ottiche non sono solo test visivi, ma hanno anche connessioni con il regno della psicoanalisi. Sono un po’ un indicatore di come le nostre menti elaborano le informazioni e su come le nostre interpretazioni possono variare.
Il tempo limite serve non solo a rendere la sfida divertente e invitante se scelta in compagnia di amici con cui confrontarsi. Si tratta anche di un limite per testare davvero la nostra capacità di osservazione e la velocità di analisi che possiede. Ricorda quindi di esaurire i 17 secondi prima di passare alla soluzione che si troverà più in basso.
Soluzione al test, dov’è il pattino diverso?
La sfida è giunta al termine. Sei riuscito a trovare il pattino a ruote diverso nell’immagine? Se ci sei riuscito entro il tempo limite di 17 secondi, congratulazioni! Hai superato la sfida dell’osservazione e dimostrato le tue acute capacità di percezione. La soluzione è cerchiata in nero nell’immagine qui sotto.
Il pattino è “nascosto” nella seconda colonna da sinistra. Si confondeva bene con gli altri rendendolo difficile da individuare troppo velocemente.