La scuola è un ambiente fondamentale per tutti i ragazzi e ragazze durante la loro crescita. Un luogo di incontro e comunicazione che gli permettere di crescere dal punto di vista scolastico ed emotivo. Proprio per questo motivo, gli insegnanti ricoprono un ruolo fondamentale: come questo dirigente scolastico per questo studente.
Spesso, la scuola può diventare un luogo negativo a causa di bullismo o di comportamenti scorretti da parte dei professori. Dovrebbe infatti essere un luogo di benessere e promozione per i giovani ma spesso non è così. Spesso, infatti, non c’è empatia e rispetto reciproco.
Lui è Jason Smith, un dirigente scolastico della Stonybrook Intermediate and Middle School in Indianapolis. L’uomo è fermamente convinto che tutti gli studenti siano capaci di essere produttivi e che possano superare gli ostacoli con la vicinanza dei professori.
Un giorno, Anthony Moore, un tredicenne che frequenta la scuola diretta da Jason Smith, si è presentato in classe con un cappello. Cosa che ha immediatamente creato problemi con i professori. Infatti, quella mattina, è stato mandato direttamente nell’ufficio del preside. Lui avrebbe potuto mandarlo a casa con una nota o sospensione, ma non lo ha fatto.
Jason è stato molto comprensibile nei suoi confronti e ha iniziato a parlare con il ragazzo per capire quali fossero i suoi problemi. Si è seduto di fronte a lui e ha iniziato a fargli delle domande. Lui, alla fine, ha confessato che il giorno prima era andato a tagliarsi i capelli ma non gli era piaciuto il suo nuovo taglio e aveva paura di essere deriso da altri studenti.
“Secondo me il taglio gli stava bene, ma lui era convinto del contrario e sappiamo bene che a quell’età è più importante l’opinione dei coetanei che quella di un adulto“.
Grazie all’aiuto di questo dirigente, Jason si è sentito più a suo agio e ha potuto levare il suo cappello. Avere dei professori e un dirigente incoraggiante è fondamentale per i ragazzi, soprattutto in questa giovane età.
Leggi anche: Test di italiano: se inserisci il verbo corretto nella frase sei stato un ottimo studente