A chi non è capitato di copiare durante un esame? Ci sono studenti che sono specializzati nello studiare le tecniche più raffinate e precise per copiare. Dai foglietti arrotolati e legati in pancia alle più comuni scritte sulla mano, negli anni se ne sono viste di tutti i colori. Ma questo studente li ha battuti tutti. Peccato però che è stato scoperto.
La professoressa di diritto processuale, Yolanda De Lucchi, ha condiviso nel suo profilo Twitter un ritrovamento memorabile. Un suo studente aveva avuto un’idea geniale per presentarsi agli esami con la speranza di copiare.
Nel vedere delle normali penne BIC si può pensare che lo studente abbia sapientemente arrotolato dei foglietti con gli appunti sulla materia al loro interno. Ma invece non è andata così. Il ragazzo ha inciso sulla plastica esterna della penna le nozioni principali di diritto processuale.
“Riordinando il mio ufficio, ho trovato questa reliquia universitaria che abbiamo sequestrato a uno studente qualche anno fa: diritto processuale penale nelle penne BIC. Che arte!”
Scrive su Twitter Yolanda De Lucchi, docente di diritto processuale all’Università di Malaga
La stessa professoressa è rimasta stupita da questa genialità. Ma non finisce qua. Perché sui tappi delle penne sono incise le scritte sintetiche per capire subito l’argomento trattato.
Purtroppo lo studente non è riuscito a mettere in atto la sua arte perché è stato scoperto prima, ma sicuramente sarà stato di spunto per altri ragazzi che non sanno cosa inventarsi.
Haciendo orden en mi despacho he encontrado esta reliquia universitaria que confiscamos a un alumno hace unos años: el derecho procesal penal en bolis bic. Que arte! #laschuletasnosoncomoantes pic.twitter.com/3J4LMn0RQF
— Yolanda De Lucchi (@procesaleando) October 5, 2022
La parte sorprendente è che tra i commenti del post della professoressa ne spunta uno in particolare, @Gonzo, che sostiene di conoscere perfettamente l’autore dell’idea delle penne.
Ciao Yolanda. Conosco perfettamente l’autore di quell’opera meravigliosa. Infatti mi ha autorizzato, logicamente ignorando il suo nome, a mostrarvene qualcun altro che tiene ancora in casa.
Hola Yolanda. Conozco perfectamente al autor de esa maravillosa obra. De hecho, me ha autorizado, obviando su nombre, lógicamente, a qué os enseñe algunos más que aún guarda en casa. pic.twitter.com/umd6efGeeq
— Gonzo (@gnlhi) October 5, 2022
La tecnica usata dall’artista, come mi racconta lui stesso, era quella di sostituire la mina di grafite di una matita meccanica con un ago, cosa che gli rendeva super facile scrivere con la penna.
Questo ragazzo ha quindi spiegato la tecnica usata dal suo amico per realizzare le famose penne. Non erano le prime che creava. Difatti l’amico ha condiviso delle foto che mostravano altre BIC lavorate allo stesso modo.
Di certo lo studente ha dedicato molto tempo alla realizzazione di queste penna, e considerata la quantità di quelle che aveva supponiamo che già in passato abbiamo usato la stessa tecnica per copiare durante altri esami.