Si tratta di un episodio di mamma “super-fertile”. Proprio così, sembra una specie di miracolo ma si tratta della possibilità di concepire un secondo bambino solo quattro settimane dopo essere rimasta incinta del primo. È la storia di Sophie Small, la donna di 30 anni che ha dato alla luce le figlie Holly e Darcy credendo inizialmente (giustamente!) che le ragazze fossero gemelle.
Le ostetriche sono rimaste sconvolte dalle diverse dimensioni dei bambini, dato che la seconda pesava decisamente di più della prima nata. I medici, infatti, hanno successivamente verificato che le bimbe sono state effettivamente concepite a un mese di distanza per il fenomeno che prevede una seconda gravidanza dopo la prima.
Secondo la Cleveland Clinic, “La superfetazione è così rara negli esseri umani che ci sono solo circa 10 casi confermati al mondo”. Precisano dalla struttura: “Sono così unici che quando accadono, spesso fanno notizia. La possibilità di vivere una superfetazione è vicina allo zero”.
Come afferma la clinica, il corpo della donna normalmente subisce “cambiamenti ormonali che rendono quasi impossibile rimanere incinta mentre un ovulo fecondato (embrione) sta già crescendo all’interno dell’utero”. Small, invece, è una delle poche donne al mondo ad aver sperimentato il fenomeno e la sua gravidanza è stata, a detta sua, “orribile”.
Pesanti nausee mattutine, otto ricoveri in ospedale in tutto. “Stavo portando in grembo due bambini che stavano crescendo in fasi diverse, ma non lo sapevamo”, ha raccontato la mamma. “Non riuscivano a capire perché stavo così male. Mi aspettavo due gemelli, ma uno era più grande dell’altro. Avevano le loro sacche e placente, quindi potevano nutrirsi quando volevano”, ha spiegato ulteriormente. “I dottori non riuscivano a capire perché un gemello fosse più grande dell’altro.”.
Dopo la nascita e le dimensioni significativamente diverse, i medici hanno avviato quella serie di test per capire se erano o meno gemelli. “Darcy era di 32 settimane e Holly era di 36 settimane”, racconta Small. “La gente pensa che io sia una pazza quando ne parlo”, ha dichiarato la donna. “Mi chiedono quanti minuti sono distanti, e io rispondo: ‘Darcy è due minuti più vecchia e quattro settimane più giovane, mentre Holly è nata due minuti dopo ma ha quattro settimane in più”.
Sembra incredibile per molti anche la parentela tra le due bimbe. “Holly ha i capelli biondi, grandi e bellissimi occhi azzurri e vuole essere una principessa o un fantino”, dice la mamma. “I capelli di Darcy sono di un castano topo, è un maschiaccio e vuole fare la macchinista quando sarà più grande”.
Holly però è nata con una paralisi cerebrale, che colpisce la parte destra del corpo, ma non si sa se sia risultato della particolare gravidanza. Probabilmente il motivo è da ricercare nel fatto che sia nata prematuramente a 32 settimane. In ogni caso, “sono bambine molto dispettose e amanti del divertimento”, come afferma orgogliosamente la mamma.