Spesso, prove di estrema durezza si abbattono come cataclismi sulla vita di alcune persone. Pur tentando di fronteggiarle con determinazione e coraggio, il loro superamento, delle volte, va al di là delle attuali capacità e conoscenze dell’uomo. In Messico, e più precisamente nella città di Tamaulipas, un’intera famiglia ha dovuto affrontare uno degli eventi più temibili al mondo: la malattia. Nel loro caso, purtroppo, la diagnosi di cancro non ha riguardato un solo componente del gruppo familiare, bensì due: il padre e la figlia.
Roberto Ávila e la sua piccola figlia Andrea Ávila di soli quattro anni, hanno conosciuto il triste responso sulle loro condizioni di salute, andando inevitabilmente incontro a complicanze di natura economica. Infatti, il costo delle cure necessarie per entrambi era estremamente oneroso.
Roberto, di professione medico, soffriva di cancro allo stomaco mentre la figlia Andrea era affetta da cancro al cervello. Per aiutare a contrastare la malattia di padre e figlia, amici e familiari hanno avviato campagne di raccolta fondi e ogni tipo di attività al fine di raccogliere denaro a sufficienza per coprire l’alto costo delle cure.
Il padre, consapevole tuttavia dell’elevato costo previsto per il trattamento congiunto di entrambe le malattie, è arrivato a prendere un’ importante decisione. Una decisione essenziale per il bene stesso della sua bambina: sospendere, ovvero, le proprie cure. In questo modo, tutte le risorse finanziare ed economiche a loro disposizione sarebbero state destinate, esclusivamente, al salvataggio della sua piccola Andrea. Questo, il grande sacrificio di papà Roberto affinché la sua bambina vincesse la malattia.
In un post su Facebook, la moglie dell’uomo ha recentemente comunicato la triste notizia della scomparsa dell’amato marito, ad appena 37 anni. Queste le sue toccanti parole:
Hai mantenuto la tua promessa, non ti sei arreso ed ora so che continuerai con la promessa di vegliare sempre su Andy e me dal cielo. Ci mancherai tanto. Manterrò la mia promessa e mi prenderò cura della nostra principessa. Ti amo, tesoro, per sempre.
Attualmente, la piccola è reduce da un intervento di rimozione del tumore, grande 6 cm. Ciò nonostante, per la completa guarigione dal male occorrono ulteriori sostegni finanziari. Alcune celebrità hanno aderito alla causa, chiedendo aiuto attraverso i loro social network, come ad esempio il batterista del Grupo Pesado, Luis Mario Garza.
Il coraggio di questo papà, che è morto pur di offrire una possibilità di salvezza a sua figlia, è emblema di un amore infinito e sacro. Degno, a tutti gli effetti, di essere considerato un vero eroe dei nostri tempi.