Già da diversi anni, abbiamo assistito ad un miglioramento straordinario della tecnologia, in tutti gli ambiti. I cellulari, i computer, e gli assistenti digitali, sono migliorati in modo davvero importante. Oggi molte case sono comandate attraverso uno smartphone, o un assistente digitale. Tramite questi possiamo accendere o spegnere le luci, la televisione o la macchinetta del caffè. Tutte queste comodità, rendono la nostra vita più veloce e dinamica, ma allo stesso tempo, più fredda. Però, va detto che il migliorare della tecnologia, ha influito molto anche su diversi dispositivi medici, consentendo un miglioramento dello stile di vita dei pazienti. In alcuni casi la tecnologia può anche salvarci la vita, proprio come è successo a questo uomo, che si salva grazie al suo Apple Watch, che rileva la caduta e chiama i soccorsi.
Il protagonista di questa sfortunata vicenda è Bob Burdett, un uomo molto attivo e dinamico, che ama la mountain-bike. L’uomo vive a Spokane, Washington, Stati uniti, con la sua famiglia, in particolare con il figlio Gabe, con il quale condivide la passione per la mountain-bike. È proprio il figlio a condividere sui social l’incredibile storia del padre, che si salva grazie al suo Apple Watch.
I due si danno appuntamento per andare a fare un giro in mountain-bike nel Riverside State Park. Gabe, è il primo ad arrivare al punto di incontro, ma del padre non c’è traccia. Aspetta qualche minuto, e poi arriva un messaggio dall’Apple Watch di suo padre con scritto:
SOS di emergenza l’Apple Watch di Bob Burdett ha chiamato i soccorsi dopo aver rilevato una brusca caduta in questa posizione approssimativa. Hai ricevuto questo messaggio perché sei nella lista dei contatti di emergenza di Bob.
Il figlio si reca subito nella posizione indicata nel messaggio, ma non trova il padre, ed in quel momento riceve un secondo messaggio di aggiornamento. La posizione di Bob è cambiata, infatti l’orologio avvisa non solo i contatti di emergenza, ma anche il 911 che si reca immediatamente sulla scena e soccorre l’uomo. Quindi l’orologio aggiorna sia Gabe che il fratello che il padre viene trasportato in ospedale.
Nella caduta, Bob sbatte la testa e perde i sensi, quindi non può avvisare i suo parenti dell’incidente, ma il suo Apple Watch gli salva la vita chiamando i soccorsi. Bob era caduto sotto il piano stradale, quindi non era visibile dalla strada, se non avesse avuto l’orologio, questa vicenda, poteva trasformarsi in un dramma. Ma fortunatamente per lui, aveva al polso il suo salva vita, e soprattutto aveva attivato la funzione delle cadute e dei contatti di emergenza.
Bob riceve tutto le cure, e tutto sommato sta bene, nonostante il dolore per la caduta. Gabe decide di pubblicare la vicenda sui social, per invogliare le persone ad avere un dispositivo del genere, perché può davvero fare la differenza.
Leggi anche: Ha salvato la vita del padre a soli 7 anni, il gesto eroico di questo bambino