Con l’arrivo della bella stagione molte persone sono invogliate a trascorrere parte della loro giornata con passatempi di vario tipo. Tra i più diffusi ci sono sicuramente cruciverba, giochi di parole e sfide di logica. L’estate porta con sé maggiore tempo libero e ritrovarsi ad affrontare rompicapi e quiz visivi è molto comune.
Oggi vi proponiamo quella che è stata ribattezzata come la sfida dell’estate. Solo una mente preparata sarà in grado di risolvere il test in meno di 20 secondi. Lo scopo del gioco è di trovare il valore dell’arancia, ma per farlo dovrete prima risolvere tutte le equazioni. Ne siete in grado?
Nell’immagine in basso troverete delle equazioni composte da numeri e simboli. Ci sono mele, limoni, ciliegie e arancia. Per scovare il valore proprio dell’arancia e mezza dovrete prima risolvere tutte le operazioni. Avete però solo 20 secondi di tempo a disposizione. Allora concentratevie via al tempo!
Vi suggeriamo di prendere carta e penna per scrivere velocemente i valori che andate trovando e sostituirli ai vari simboli. Vi anticipiamo già che questa viene considerata come la vera sfida dell’estate: risolverla è molto complicato.
Usate il ragionamento e la logica per arrivare alla soluzione finale in 20 secondi. Se ci siete riusciti fate parte dei pochi che hanno risolto il test. In caso contrario non vi scoraggiate. Continuate ad allenarvi e stimolare la mente per migliorare le vostre abilità intellettive.
Intanto vi mostriamo la soluzione della difficile sfida dell’estate e i passaggi per arrivare al valore dell’arancia.
Soluzione della sfida dell’estate
Bisogna partire dall’operazione più semplice, ovvero la terza. La somma delle ciliegie è 20. Quindi sappiamo che ogni ciliegia vale 10.
Da qui passiamo alla seconda equazione. Sapendo che la ciliegia vale 10 e conoscendo il risultato finale scopriremo facilmente che il limone e mezzo vale 18.
Ora tornaimo alla prima operazione. Conoscendo il valore del limone potremo sapere quanto vale la mela verde: se moltiplichiamo 18 (il valore del limone) x 3, otterremo 54, il valore della mela verde.
Infine, se la mela verde vale 54 e il risultato della somma è 76, significa che l’arancia e mezza vale 22.
Leggi anche: Se riesci a risolvere questa operazione hai un QI sopra la media