Uno dei momenti più emotivamente intensi ed importanti nella vita di una donna è, sicuramente, quello della gravidanza. Essa costituisce una condizione sia fisica che morale assolutamente speciale, di cui si conserva memoria per tutta la vita. Ovviamente, ogni gravidanza è diversa dalle altre e, soprattutto, diverso è il modo in cui è affrontata. Ci sono donne che la vivono come un meraviglioso stato di grazia. Benedette da un’incredibile dose di carica ed energia che le accompagna per l’intero percorso e fino al momento del parto. Altre donne, invece, affrontano questa fase con ansia e preoccupazione, necessitando di ricevere continue rassicurazioni da parte del proprio medico. Vi sono, infine, casi piuttosto rari in cui la futura mamma si ritrova nella condizione di ignorare completamente il proprio stato fino a gravidanza inoltrata. Come è accaduto, ad esempio, alla protagonista della storia che stiamo per raccontarvi.
Lei è Marina de la Peña, una giovane 27enne di origini spagnole che si è resa conto di essere incinta soltanto a poche settimane dal parto. Incredibile ma vero. La ragazza non nutriva assolutamente alcun sospetto. Neanche l’assenza delle mestruazioni l’aveva messa in allarme, in quanto era un problema con il quale aveva convissuto spesso.
Queste le sue parole in merito, rilasciate in un’intervista al quotidiano iberico Voz de la Galicia:
Ho sempre avuto periodi irregolari con il ciclo mestruale. Mi è stato diagnosticato l’ovaio policistico e nel 2018 non ho avuto le mestruazioni per circa un anno. A volte spariva per quattro mesi, poi tornava, quindi per me era normale non averlo.
Marina, fidanzata da due anni, non aveva ancora maturato l’idea di avere un figlio:
Io avevo sempre desiderato diventare mamma, ma non a 26 anni, tantomeno in queste circostanze.
I primi sospetti in merito ad una possibile gravidanza le sono sorti intorno all’ottavo mese, un periodo che è coinciso con l’inizio di alcuni malesseri.
La ragazza ha infatti raccontato:
Quando mangiavo alcuni alimenti mi sentivo molto male, soprattutto quelli che contenevano il glutine, come il pane e la pasta. I primi sette mesi non ho avuto nausea, vomito o vertigini. Non ero stanca, né assonnata, non sono nemmeno ingrassata, la mia taglia è rimasta sempre la stessa.
Rivoltasi ad un medico per approfondire la questione, Marina ha effettuato degli esami che hanno evidenziato una forte carenza di ferro e l’ormone della gravidanza alto.
Ho fatto un test ed è risultato positivo. Ho fatto un altro test quando sono tornata a casa ed è risultato di nuovo positivo. Sono andata quindi in una clinica a fare un’ecografia e lì ho scoperto di essere incinta di 32 settimane.
La diagnosi rilasciatale dal dottore è stata di gravidanza criptica, condizione certamente rara ma non impossibile. La storia è datata inizio 2022: ad oggi, la bambina cresce sana ed in piena salute nonostante i pochissimi controlli fatti dalla mamma durante la sua gravidanza.