Quasi tutti i bambini conoscono le Barbie, e tutti ci hanno giocato almeno una volta, sia bambine che bambini. Molti di noi ci hanno giocato per ore, con tutti i loro gadget ed inventando storie di fantasia di cui queste bambole erano le protagoniste. Negli anni sono uscite moltissime versioni della nota bambola, alcune considerate da collezione, altre ispirate a lavori o eventi. Molte indossavano abiti sfarzosi e alla moda, ma oggi possiamo vedere delle vere e proprie bambole ispirate alla moda, le Fashion dolls.
La Barbie nasce nel 1959, lanciata nei negozio dalla Mattel, rivoluzionando totalmente il mercato esistente, le bambole in commercio erano per lo più bambolotti. Grazie a questa creazione viene fissato un nuovo standard. Il nome Barbie è ispirato a Barbara la figlia di uno dei cofondatori della società. Basandosi proprio su questa bambola un artigiano e designer ha deciso di creare una nuova linea, le bambole alla moda.
Nickis Fabbrocile, designer italo-americano ha deciso di proporre al mercato un nuovo tipo di bambola, fatte in resina snodata caratterizzate da uno stile chic, moderno e sofisticato mai visto prima. Il suo stile è inconfondibile, colorato e dettagliato, trae ispirazione dalle icone anni ’80 unite ad un gusto fantasy e tratti gotici.
Una particolare attenzione ai dettagli rende questa creazioni, quasi vive. Occhi penetranti e sguardo accattivante le rendono delle vere bambole umane. Nickis è anche un cantate ed autore musicale, le sue bambole sono accompagnate da una personale melodia che le descrive e si abbina al loro stile. Fatte tutte a mano, Nickis in ogni creazione mette anima e cuore e questo le rende davvero uniche nel loro genere.
La moda della Fashion dolls si va sempre più affermando anche nel nostro paese. Sono diversi i musei nel mondo che hanno deciso di dedicare mostre a queste opere, e sempre più collezionisti si stanno avvicinando a questo mondo. Lo stesso creatore spiega il motivo per cui è così legato a queste opere.
Il motivo per cui amo creare bambole è perché sono parte di me, fin dalla mia infanzia, parlano di me, sono “me”, i principali veicoli per incanalare il mio flusso creativo. E’ musica che mi permette di esprimere un mondo etereo pieno di emozioni, e le bambole che per altro mi offrono la possibilità di esprimere un concetto fisico tangibile. Qualcosa che puoi toccare con mano, quindi direi che abbinate insieme soddisfano le mie esigenze.
Queste creazioni uniche sono davvero stupende, fanno venir voglia di tirare fuori dagli scatoloni le nostre vecchie bambole, e vestirle con abiti alla moda e pieni di lustrini.
Leggi anche: Le Barbie più rare del mondo: alcune sono strane, altre davvero inquietanti