Cose Molto Strane

Le Barbie più rare del mondo: alcune sono strane, altre davvero inquietanti

Barbie è un po’ il simbolo del giocattolo. Negli ultimi trent’anni almeno, “giocare con le bambole” si è andato trasformando nell’espressione che include il famoso marchio, approdando a “giocare con le Barbie”. Questo passaggio spiega efficacemente quanto iconico sia diventato il giocattolo femminile che ha assunto le forme dell’astronauta, della hostess, dell’avventuriera e di mille altre figure.

Ci sono anche Barbie estremamente particolari e che sono così rare da avere avuto non solo un mercato ristretto ma anche, quindi, un grande valore. La loro rarità, appunto, le rende dei cimeli quasi irraggiungibili e oggetti bramati da accaniti collezionisti. Alcuni modelli, a vederli, sono davvero bizzarri (spiegano anche la propria rarità!). Se conoscete un o una collezionista, o se voi lo siete, date un’occhiata a che modelli potrebbero cambiare la vita in uno schiocco di dita …di plastica!

La Barbie in stato interessante

Inutile nasconderlo: Barbie incinta è una delle più strane e inquietanti bambole della serie che siano state prodotte. È stato reso possibile, infatti, aprire la sua pancia per rivelare il bambino di plastica, inserito in qualche modo nella posizione in cui crescono i feti umani nel grembo materno.

Barbie in sedia a rotelle

Qui si è promossa un’altra speciale della protagonista della serie, Becky, l’amica di Barbie che usa una sedia a rotelle. Piccolo problema che ha a che fare con la realtà: la sedia a rotelle non passava per le porte di Barbie’s Dream House, nemmeno attraverso l’ascensore. Ammesso che la si dovesse lasciar passare da questi posti!

Edizione De Beer

Nel 1999, per celebrare i 40 anni di Barbie, è nata questa edizione speciale dedicata al colosso dei diamanti, ed è anche una delle più costose al mondo. Una bambola, una delle opere d’arte potremmo dire, costa più di 85 mila dollari. Addosso porta abiti di seta e 160 diamanti a tempestare elementi di oro bianco. Qui c’è grande rarità, oltre che valore altissimo dei materiali e delle pietre usate.

Principessa Unicorno

Senza troppo successo, la Barbie con il corno che sbuca fuori dalla testa è diventata uno degli oggetti più ambiti. La sua rarità è dovuta non solo al pessimo risultato di mercato che ha ottenuto questo modello, ma anche per la brutta idea estetica che ha portato alla produzione di questa bambola molto “speciale”.

Haunted Beauty: Zombie Bride

Il nome racconta già tutto. Barbie Bellezza Maledetta, Sposa Zombie. In pratica è una Barbie che ricorda Emily in “La sposa cadavere”. Un modello che rappresenta, quindi, una defunta vestita con un macabro abito da sposa estremamente dark. Senza dubbio affascinante e davvero per pochi.

Vergine di Guadalupe Barbie

No, questa non è una ufficiale. In Sud America si è pensato bene di far approdare al mondo Barbie anche la Vergine di Guadalupe. Faceva parte della mostra “Barbie, The Plastic Religion” degli artisti Pool e Marianela a Buenos Aires, in Argentina. Un lavoro del tutto originale e particolare. Barbie, dunque, è diventata simbolo a tal punto da entrare a pieno titolo nel mondo dell’arte contemporanea. Al punto da essere “citazione” per gli artisti. La Vergine in questione era anche accompagnata da un Ken vestito da Gesù Cristo sulla croce. Inutile dire che ci sono state molte polemiche in seguito a questo evento all’insegna dell’arte e della provocazione.