Con l’avvento dell’era tecnologica abbiamo assistito alla diffusione a livello mondiale dell’utilizzo del cellulare e, di conseguenza, del sopravvento dei cosiddetti social network. Inutile negarlo, ormai: questo minuscolo e sempre più sofisticato accessorio è divenuto, da tempo, una sorta di prolungamento della nostra persona. Riuscite ad immaginare di restarne privi anche solo per 24 ore? La dipendenza che il suo assiduo utilizzo ha generato nella stragrande maggioranza della popolazione è, indiscutibilmente, un dato di fatto. Una realtà che abbraccia trasversalmente quasi tutte le generazioni. Si va dai bambini anche minori di 10 anni fino agli anziani che, seppure con qualche limite, non sono del tutto esclusi da questa realtà virtuale.
Una presenza talmente fissa nel nostro vivere quotidiano da non destare neanche più stupore il fatto di ritrovarselo protagonista nei momenti più iconici della nostra giornata. A tavola quando si mangia, per esempio, oppure a scuola, in compagnia degli amici. E persino in bagno. A tal proposito, un recente studio ha dimostrato che tra il 75 e il 90% delle persone porta con sé il cellulare quando deve espletare le sue più fisiologiche necessità.
Di certo, una fra le scelte meno igieniche da poter compiere. La presenza di un gran numero di batteri e dell’acqua comporta una certa dose di rischio da non sottovalutare. Di seguito, porremo alla vostra attenzione 4 ragioni specifiche che, ci auguriamo, vi inducano a rifletterci bene prima di continuare con questa pratica poco salutare.
1. Rischio di generare emorroidi e altre malattie
Restare seduti sul water per un tempo prolungato che superi i 10 minuti è altamente sconsigliabile. Può infatti causare diversi problemi di salute, tra cui favorire la stitichezza o l’insorgere delle emorroidi.
2. Rischio di essere fulminato
Un rischio particolarmente grave che, in alcuni casi, si è tradotto anche con la morte di coloro che avevano portato con sé il cellulare in bagno. È notizia recente, infatti, il caso di una ragazza di 14 anni del Texas di nome Madison Coe, rimasta fulminata mentre utilizzava il suo smartphone, in carica, nella vasca da bagno.
3. Elevato numero di germi
È del 2011 lo studio effettuato dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine che ha dimostrato come 1 smartphone su 6 contenga sostanza fecale. Di certo, un pensiero davvero poco attraente.
4. Il cellulare può danneggiarsi a contatto con l’acqua
La presenza di elementi che sono a diretto contatto con l’acqua, come vasche da bagno, lavandini, wc, rappresenta indubbiamente un alto fattore di rischio per la salute del cellulare stesso. Quindi, a meno che non diventi impermeabile, sarebbe piuttosto opportuno tenerlo lontano da questo specifico angolo della casa.
Allora, cosa ne pensate in merito? Siamo riusciti a farvi riflettere almeno un pò sulla questione?