Un gatto molto particolare e insolito vagava indisturbato nel giardino di un uomo nello stato tedesco centrale dell’Assia. Immediatamente sono state avvisate le persone competenti nel ritrovamento degli animali e hanno scoperto la verità sulla sua specie.
Una volta giunti a casa del signore, i volontari hanno immediatamente capito che si trattava di una razza molto insolita.
Il cucciolo era estremamente nervoso ed era complicato solo avvicinarsi a lui. Con non poca fatica lo hanno fatto entrare nel trasportino per portarlo al rifugio Niederkaufungen.
Una volta arrivato, il veterinario lo ha subito visitato e aveva capito che non si trattava di un gatto domestico. “Il gatto aveva una testa e orecchie diverse rispetto a un gatto normale, la sua coda era più soffice e il suo comportamento era insolito ” ha fatto sapere Daniel Klims.
In seguito ad accurate visite ed esami è stato stabilito che si trattava di un cucciolo di gatto selvatico europeo che aveva circa nove settimane. Il suo aspetto è diverso dal gatto domestico. È più grande e ha zampe più lunghe.
Il gatto selvatico è una specie ancora poco conosciuta. Dobbiamo inoltre dire che è in via d’estinzione e per questo motivo è una specie protetta.
Il loro habitat naturale va dai boschi fino ai margini delle paludi e delle coste. Evitano montagne, habitat agricoli e urbani. Infatti quando è stato ritrovato nel giardino di casa tutti sono rimasti senza parole.
Questo gattino è stato poi portato presso la riserva naturale della Turingia.