Molte volte sentiamo notizie di persone scomparse, alcune si allontano volontariamente, altre invece no. I parenti e gli amici di queste persone, fanno di tutto per ritrovarle, si rivolgono alla polizia ed a programmi televisivi. Purtroppo però alcune persone scompaiono, e sembra impossibile rintracciarle. Passato un determinato periodo, senza nessuna pista valida, le autorità spesso chiudono il caso e da persona scomparsa, si passa a presumibilmente morta. Le indagini si arrestano, ed i parenti sono costretti ad indagare privatamente. Sono molti i programmi e le associazioni, che si occupano di queste persone. In qualche raro caso, dopo anni di ricerche, la persona scomparsa viene ritrovata. Come in questo caso, una donna scomparsa ormai data per morta dalle autorità, è stata ritrovata 30 anni dopo, sta bene.
Patricia Kopta, vive in Pennsylvania con il marito Bob. La donna fa diversi lavoretti, e per poter raggiungere i luoghi di lavoro, fa la pendolare. E’ una donna molto religiosa ed ogni domenica si reca a messa nella chiesa del quartiere. Ma lo stato di salute della donna, inizia a cambiare. Parla sempre più spesso di alcune visioni della Madonna, che la aviserebbero su un’imminete disastro nucleare. E’ il 1992 e la donna continua a peggiorare, giorno dopo giorno, la sua mente si allontana sempre di più dalla realtà.
Un giorno il marito, rincasando dal lavoro, non la trova in casa. Inizia a cercarla in tutta la città, nei posti che la donna frequenta abitualmente, chiama tutte le persone che conosce sperando di avere delle informazioni. Ma Patricia non si trova da nessuna parte. Si rivolge alla polizia, che prontamente inizia ad indagare, infatti valutando le condizione di salute della donna è fondamentale trovarla al più presto.
Le ricerche continuano, ma non si trova nessuna traccia. Arriva il giorno tanto temuto da Bob, la polizia vista la situazione decide di chiudere il caso e dichiarare la presunta morte della donna. L’ipotesi degli investigatori, è che Patricia si sia allontanata da casa e viste le sue condizioni mentali, si sia persa, e non riuscendo a badare a se stessa, sia morta.
Bob dopo molto tempo, si arrende a questa ipotesi. Ma un giorno, una chiamata dell’Interpol sconvolge tutti quanti. Patricia è viva e si trova a Porto Rico. La donna dopo essersi allontanata da casa, avrebbe preso un traghetto fino a Porto Rico, li dopo poco tempo sarebbe stata ricoverata in una casa di cura. All’inizio Patricia non parlava con nessuno, quindi gli operatori sanitari non sapevano chi fosse la donna.
Con il passare del tempo, la donna inizia ad aprirsi con il personale, e dopo 30 anni dalla sua scomparsa, rivela la sua identità. L’Interpol avvisa le autorità della Pennsylvania, e si procede con un test del DNA, che conferma che Patricia Kopta è viva ed è a Porto Rico.
Questa incredibile storia, ci insegna come la speranza sia sempre l’ultima a morire. La famiglia è felice di poter riabbracciare Patricia. La cosa che davvero li rende felici, è che Patricia stia meglio.
Leggi anche: La polizia trova una bambina scomparsa di soli 4 anni in un bosco