Questa storia inizia con un ironico ringraziamento. “Ringrazio il signore che mi ha lasciato 3mila euro di mancia inconsapevolmente”. Si tratta del messaggio pubblicato attraverso l’account social di Mario Leone, titolare dell’Osteria Leone a Benevento. Perché una mancia così sostanziosa e grazie a una sola moneta?
Un cliente, dopo aver consumato, ha poggiato sul tavolo, come accade di consueto, una moneta per ringraziare i camerieri per il servizio reso. Si trattava di una moneta da 2 euro di enorme valore, poiché era un errore di conio. Non più una mancia “consueta”, a questo punto.
Il signor Leone, accortosi di questa eccezionale sorpresa, ha deciso di pubblicare un annuncio su Ebay per vendere la moneta a 3mila euro, data la sua rarità. Aveva anche segnalato in rosso le imperfezioni che ne facevano una moneta rara. C’erano, in effetti, dele importanti imprecisioni nel cerchio tra la parte interna ed esterna, su entrambi i lati. Lo scontrino di quel fortunato tavolo riportava la cifra 42 euro. A questo punto, si poteva dire che quel pasto di quattro persone era stato pagato molto di più.
Una valutazione concreta e affidabile, però, va fatta da un esperto in numismatica. Il filmato pubblicato, inoltre, non consegna ulteriori certezze sul fatto che i due euro siano effettivamente quelli poi presenti nell’annuncio. La fortuna è davvero cieca, e talvotla anche noi, dato che tra le mani, probabilmente, almeno una volta, c’è passata una moneta rara di cui non ci siamo nemmeno accorti.
Gli errori di una moneta si verificano in caso di problemi con la pressione del conio, la mancanza di lettere o numeri, oltre che i decentramenti. La moneta di 2 Euro con errore di conio più conosciute sono due. La serie coniata in Germania nel 2008, dove non sono inclusi i nuovi Stati membri entrati a far parte dell’Unione Europea nell’anno precedente. E poi, una serie prodotta in Spagna dove le stelle al bordo sono molto più grandi di ogni altra moneta da 2 Euro. Il valore di questi incredibili errori però è al massimo di 2 euro.
Il filmato di Leone è diventato presto virale. Ma successivamente è arrivata la brutta sorpresa. “Dopo un accurata analisi da un esperto – rivela proprio il diretto interessato – siamo giunti alla conclusione che ahimè la moneta non ha quel grande valore che pensavo”. Il motivo? “Mi hanno fatto notare che quel che mi sembrava un “errore di conio” era soltanto dovuto all’usura. La fortuna stavolta non mi ha baciato». Quello di quest’uomo è il tipico caso dei 15 minuti di notorietà.