Il quiz che vi proponiamo oggi metterà alla prova il vostro ragionamento deduttivo e le vostre capacità di analisi matematica. Dovete trovare la soluzione dell’equazione che vede come protagonisti un kiwi, un arancia e una mela. Sembra un test abbastanza semplice ma per risolverlo devi avere un elevato quoziente intellettivo u utilizzare al meglio le tue competenze cerebrali.
Risolvere questi quiz di logica sono un ottimo allenamento per il cervello che, come ogni altro muscolo del corpo umano, ha bisogno di tenersi in forma facendo esercizio e nutrendosi di sfide sempre diverse. Inoltre sono un ottimo alleato per allontanare lo stress quotidiano e regalarvi un momento di divertimento.
L’indovinello di oggi riede molta concentrazione e notevole abilità di calcolo e di astrazione. Coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali e attiva aree della nostra mente che abitualmente non utilizziamo.
Se siete riusciti a risolvere l’equazione avete eccellenti capacità visive, di concentrazione e di calcolo. Complimenti fate parte di quella minoranza della popolazione che un Q.I. molto alto. Se ancora vi scervellate dietro conti e calcolatrici non scoraggiatevi perché a breve vi riveleremo la soluzione.
Come potete vedere dall’immagine sottostante nella prima riga: mela + mela + mela = 27. Il valore di una mela è quindi 9. Nella seconda riga vediamo: mela – arancia – arancia = 3. Il valore di un’arancia è quindi 3. La terza riga evidenzia che arancia x kiwi = 1. Il valore di un kiwi è quindi 1/3. Nell’ultima riga troviamo disegnato: mela – arancia ÷ kiwi + 1 = ? Sostituendo ogni elemento con il rispettivo valore, avrai: 9 – 3 ÷ 1/3 + 1 = 7.
Per risolvere facilmente questo tipo di giochi logici dobbiamo abituarci a svolgerne alcuni ogni giorno in modo da abituare il nostro cervello ad utilizzare il pensiero logico-deduttivo in modo corretto. quindi no. Demoralizzatevi in caso di risposta errata perché astuzia bravura seguiranno di pari passo l’esperienza.
Leggi anche Se risolvi questa sfida matematica entro 15 secondi hai un QI fuori dal comune