Nonostante ci fossero grossi problemi economici, di vendere il cane non se ne parla. “È la mia sola compagnia”, dice un anziano signore che per sopravvivere deve ricorrere a mezzi di ogni tipo, rifiutandosi categoricamente di accettare del denaro per la cagnolina. Pare, infatti, che l’uomo navighi in pessime acque e raccatta la spazzatura dalla strada per ottenere poi prodotti riciclati, creazioni sue perlopiù. L’uomo trascorre tutto il suo tempo alla ricerca di possibili materiali tra i rifiuti e che possa vendere come nuovi oggetti. Tutto questo, insieme alla sia amica a quattro zampe.
Quando qualcuno ha chiesto di poterla comprare, l’uomo ha rifiutato categoricamente, anche se avrebbe avuto proprio bisogno di quel denaro. Un giovane ha proposto la cifra di 10 dollari per acquistare da lui la sua amata cagnolina.
Dopo che l’uomo ha rifiutato questa offerta (interessante per un paese che non è occidentale), il ragazzo ha continuato ad aumentarla, fino ad arrivare alla cifra di 100 dollari. Non c’è stato nulla da fare e il giovane non è riuscito a raggiungere il suo intento.
L’affetto, il legame tra i due superava il bisogno e la povertà. Lui non aveva la minima intenzione di privarsi della compagnia della sua cagnolina e, come ha affermato, avrebbe continuato a rifiutare soldi. Ogni cifra che il ragazzo gli proponeva non sarebbe valsa a sufficienza dato che il denaro non gli scalda il cuore. Non sono i soldi a fargli compagnia durante le sue faticose giornate, a differenza della sua amata Muñeca Brava, la cagnolina.
La scena, oltre che le parole dell’uomo, sono state riprese e condivise sui social dove migliaia di persone hanno apprezzato i pensieri e la reazione dell’uomo. Questione di integrità? Dimostrazione di grande amore? Forse solamente quello che una persona su mille prova per il proprio cane. La negazione di qualunque prezzo per la compagnia e la gioia della propria amica a quattro zampe.
In seguito alla bizzarra trattativa tra il giovane e l’anziano, l’uomo ha ricevuto una visita pagata dal veterinario, per controllare la cagnolina oltre che per farla sterilizzare.