Quando ci si mette alla guida di un veicolo si deve essere sicuri delle proprie competenze a livello pratico ma anche e soprattutto a livello teorico. Se certi cartelli stradali non si conoscono o si fa fatica a ricordarne il loro significato, è bene fare un bel ripasso del manuale del codice della strada. Potete cominciare rispondendo al quiz di oggi: conoscete tutte le norme di precedenza?
Partiamo dal presupposto che quando si arriva in prossimità di un incrocio si deve decelerare e segnalare preventivamente la propria intenzione di svoltare a destra o a sinistra con gli indicatori di direzione, comunemente chiamati frecce.
Ma quali sono le norme di precedenza da rispettare?
Quando si giunge ad un incrocio ci sono delle precise norme di precedenza da rispettare, opportunamente segnalate da alcuni cartelli stradali. Il più diffuso e conosciuto è sicuramente questo.
Con il segnale di stop è obbligatorio fermarsi e dare assolutamente la precedenza ai veicoli che provengono da destra e sinistra.
È un seganle di precedenza che preannuncia un incrocio in cui si ha la precedenza sui veicoli provenienti dalle strade secondarie da destra e sinistra. Impone comunque di rallentare.
Anche questo segnale di precedenza indica la presenza di un incrocio. In questo caso vale la regola di dare la precedenza a destra. Il cartello impone l’obbligo di rallentare.
Inoltre il conducente di un veicolo deve sempre dare la precedenza in diverse occasioni, ovvero quando si immette nella circolazione, quando si effettua una inversione di marcia, quando si effettua la retromarcia equando si esce da un passo carrabile.
Ricordiamoci sempre di procedere con cautela rispettando sempre la sicurezza stradale. Quindi non si deve guidare a zig zag in presenza di strisce tratteggiate, non si deve cambiare improvvisamente direzione di marcia o effettuare una inversione.
Infine salvo diversa segnalazione è sempre obbligatorio dare la precedenza ai veicoli che circolano su rotaie ovvero tram e treni.
Leggi anche: Quiz della patente, solo i più bravi alla guida sanno che cosa significa questo cartello stradale