Cose Molto Strane

Quiz della patente: se sai cosa significa questo cartello stradale sei un ottimo guidatore

Prima di affrontare i famosi quiz della patente, bisogna studiare la teoria dal manuale del codice della strada. Gli argomenti trattati sono tanti e diversi tra loro. Tra questi vi è la parte che riguarda la segnaletica stradale. Ogni cartello ha un significato preciso. Metti alla prova le tue competenze di guidatore riconoscendo il seguente cartello stradale. Cosa significa?

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Quando ci troviamo di fronte a questo cartello cosa deve sapere un guidatore? Conoscere la segnaletica stradale è importante prima di salire in macchina. Non ci si può improvvisare degli esperti alla guida se non si sa il significato degli indicatori che troviamo nei vari tratti stradali.

Ogni cartello indica un preciso avviso: sappiamo quali sono quelli relativi alla precedenza per esempio, o il cartello di stop. Ma oggi vi proponiamo un segnale che non tutti riconoscono o ricordano e di conseguenza fanno fatica a spiegarlo. Voi sapete cosa significa?

cartello

Se volete conoscere la risposta esatta e non ricordate il suo significato vuol dire prima di tutto che è il caso di riprendere i libri in mano. È fondamentale conoscere tutta la segnaletica stradale soprattutto perché ci avvisa di eventuali problemi.

Nel caso specifico questo cartello indica una strada dissestata o deformata. Si tratta di un segnale verticale di pericolo abbastanza diffuso. Si può trovare sia nei centri urbani che fuori.

Molti confondono il segnale di strada dissestata con quello che indica invece la presenza di un dosso o una cunetta. Effettivamente hanno un aspetto molto simile ma il loro significato è completamente diverso.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Ma cosa si intende per strada dissestata? Nel particolare di questo cartello si indica una strada in brutte condizioni, con pavimentazione irregolare. Quindi l’avviso che si dà ai guidatori è quello di procedere con prudenza per evitare possibili sbandamenti con la macchina.

Il cartello è di forma triangolare con la punta rivolta verso l’alto, bianco con i contorni rossi. Al centro sono raffigurate due dunette nere. In caso di cantiere stradale lo sfondo può diventare giallo. Il segnale deve essere poizionato 150 metri prima dell’inizio del pericolo.

Leggi anche: Quiz della patente: risolvi l’insidioso incrocio di oggi e dimmi chi passa per primo